Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BROLO: ETTORE SALPIETRO OGGI INCONTRA I GIOVANI E L’ASSOCIAZIONISMO GIOVANILE BROLESE

Oggi, mercoledì 30 aprile alle ore 18, Sala Multimediale ‘Rita Atria’ di Brolo. Nel programma del candidato sindaco Ettore Salpietro un posto di primo piano è riservato alle problematiche giovanili, degli studenti e delle loro famiglie. Tra i punti programmatici: sportello giovani, individuazione di opportunità di lavoro, fondi europei, scambi culturali, azioni formative e informative
Brolo (Me), 30/04/2014 - Oggi, mercoledì 30 aprile alle ore 18.00, nella Sala Multimediale ‘Rita Atria’ del Comune di Brolo, l’ing. Ettore Salpietro, candidato sindaco con la lista ‘Per Brolo con Ettore’, incontrerà i giovani e gli studenti brolesi, per esporre le linee programmatiche della lista ed ascoltare le indicazioni che i giovani stessi e le associazioni giovanili, sportive, del privato sociale e del volontariato giovanile vorranno esporre.

Dopo la presentazione della Lista ‘Per Brolo con Ettore’, il programma del candidato sindaco Salpietro diventa il terreno su cui confrontarsi, potendo contare su una squadra qualificata di 15 candidati fermamente intenzionati ad operare per Brolo e per i giovani brolesi con il massimo impegno.
Tra i punti programmatici del candidato sindaco Ettore Salpietro un posto di primo piano è riservato alle problematiche giovanili, per favorire e sostenere i giovani, gli studenti e le loro famiglie, unitamente alle categorie deboli e svantaggiate.

Associazioni sportive, di volontariato, l’Oratorio e le associazioni giovanili e degli anziani sono ampiamente presenti nel programma dell’ing. Salpietro, con sportello giovani, tavolo per l’individuazione di opportunità di lavoro, fondi europei, scambi culturali, progetti-lavoro, azioni formative e informative, etc.

Commenti