Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

‘PER BROLO CON ETTORE’: LA LISTA DEI 15 CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

Depositati i nomi dei 15 candidati al Consiglio Comunale di Brolo nella lista ‘Per Brolo con Ettore’, che parteciperà alle elezioni amministrative 2014 del 25 maggio, a sostegno del candidato sindaco Ettore Salpietro. La lista è formata di esponenti del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, della società civile, dell’imprenditoria locale, del volontariato e dell’associazionismo
Brolo (Me), 29 aprile 2014 – Dopo la presentazione del simbolo elettorale della lista ‘Per Brolo con Ettore’ è stata depositata e ufficializzata questa mattina la lista dei candidati al Consiglio Comunale, con cui l’ing. Ettore Salpietro sosterrà la propria candidatura a sindaco di Brolo, presenti i tutti i candidati, i rappresentanti di lista, gli esponenti dei Movimenti, delle Associazioni, del Volontariato e del privato-sociale che sostengono la candidatura dell’ing. Salpietro.

La lista ‘Per Brolo con Ettore’ parteciperà alle elezioni amministrative 2014, in programma il 25 maggio, con il sostegno de Movimenti ‘Cambiamo Brolo dal basso, di numerose aggregazioni ed esponenti della società civile, dell’imprenditoria locale, del volontariato e dell’associazionismo. Ettore Salpietro, ingegnere nucleare e scienziato, nato e residente a Brolo, mette così una seria ipoteca sul risultato elettorale brolese ed essenzialmente sul futuro della cittadina.

Nel programma dell’ingegnere nucleare – infatti – vi è “quanto potrà fare di Brolo una città autenticamente disponibile ad invertire la rotta rispetto ai potentati politici e a quanto negli ultimi tempi ha portato la nostra cittadina ai ‘disonori’ della cronaca per le vicende dei muti fantasma. Ma noi faremo di Brolo la città che effettivamente è: degna della sua gente operosa e tenace, onesta e fiera. Una città che lavora e cresce con forza e determinazione. Questo faremo con la nostra lista pulita e di ottimo livello, nella quale credo senza riserve e con il cuore terso, come uscito dal mare che conosco ed amo sin da bambino”.
Lo ha detto l’ing. Ettore Salpietro, commosso al momento del deposito della lista elettorale completa di tutti i nomi dei 15 candidati.

La lista ‘Per Brolo con Ettore’: i 15 candidati alla carica di consigliere comunale nelle persone e nell'ordine che segue:

COGNOME E NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA

1 BASILISCO ANGELINA FICARRA (ME) 22/01/1956
2 CIPRIANO ANTONIO BROLO (ME) 18/02/1954
3 CIPRIANO CATERINA BOLOGNA 16/09/1975
4 DECIMO ROSARIA BROLO (ME) 04/06/1969
5 GASPARO CHIARA MICHELA PATTI (ME) 09/05/1980
6 GASPARO MORTICELLI NUNZIATO PATTI (ME) 12/09/1977
7 GIULIANO LUCIANO PATTI (ME) 13/12/1983
8 LO RE VINCENZO PATTI (ME) 03.01.1979
9 LO VERCIO CARMELO BROLO (ME) 01/04/1949
10 LUPICA BIAGIO NASO (ME) 30/01/1963
11 MAGGIO SANTI MESSINA 01/04/1968
12 MERENDA ROSARIO MESSINA 19/05/1986
13 RIFICI GIUSEPPINA BROLO (ME) 14/09/1979
14 RIZZO COSTANZO PATTI (ME) 04/06/1970
15 TRUSSO ZIRNA MARIA CATENA CASTELL’UMBERTO (ME) 22/07/1971

La lista si contraddistingue con il contrassegno: Nella parte inferiore un insieme di persone a rappresentare i cittadini in cammino, al di sotto e di fronte alla sagoma stilizzata di un abitato dominato da un'alta Torre merlata su sfondobianco a voler rappresentare Brolo, in una tonalità di grigio. Nella parte superiore la scritta "per BROLO con ETTORE", in verde, azzurro e blu, su sfondo bianco a destra e su un sole multicolore stilizzato a sinistra.

Delegano la Sig.ra MOLA Maria, nata a Sant’Agata di Militello, il 01.01.1969 e domiciliata in Brolo, via Principi Lancia n. 17 ed il Sig. Giuliano Mario, nato a Caracas (Venezuela), il 07/09/1956 e domiciliato in Brolo, via Vittorio Emanuele III n. 169, i quali assistono, su convocazione della Commissione elettorale circondariale, alle operazioni di sorteggio ed hanno facoltà di designare i rappresentanti della lista presso ogni seggio elettorale e presso l'Adunanza dei Presidenti di seggio.

Commenti