Festa del Lavoro: le rime di Mimmo Mòllica per il 1° Maggio

La «Filastrocca per la Festa del Lavoro» di Mimmo Mòllica celebra il 1° Maggio, festa del Lavoro e dei Lavoratori, ricorrenza dalle radici ‘antiche’, che risalgono alle manifestazioni di protesta per i diritti degli operai in America. Oggi lo scenario del lavoro è molto cambiato, ai mestieri e alle professioni ‘tradizionali’ se ne assommano di nuovi.  «Filastrocca per la festa del lavoro» Un amore felice, un lavoro che piace e il sogno di vivere in pace son le cose da desiderare, son davvero le cose più care. Come l’ape operaia coi suoi tanti 'mestieri', e malgrado ciò gaia, nonostante i suoi molti doveri. Il lavoro non sia mai fatica, ad ognuno il suo ruolo, come la formica, non sia una condanna da sopportare, come il pescatore che ama il suo mare. Il lavoro non sia mai un miraggio da festeggiare solo il primo maggio, ma sia sempre qualcosa da amare, e prima di tutto lo devi trovare. Perciò buon Primo Maggio ai precari, ai carabinieri e ai bibliotecari, a chi disse in poesia ...

BROLO: “VOX POPULI” APPOGGERÀ LA CANDIDATURA A SINDACO DELL’AVVOCATO OCCHIUTO

Lucia Pinsone con il movimento etico politico “Vox populi”, appoggerà a Brolo la candidatura a sindaco dell’avvocato Carmelo OcchiutoBrolo (Me), 25/04/2014 - I componenti il movimento “Vox Populi”, insieme alla propria leader Lucia Pinsone, hanno deciso di scendere in campo per le prossime amministrative e a Brolo si schiereranno al fianco del penalista Carmelo Occhiuto, sostenendo alcuni candidati della sua lista. Il movimento ha già raccolto il plauso di molti esponenti del mondo
politico, della cultura e degli imprenditori, ma il suo obiettivo è quello di rivolgersi soprattutto alla gente comune, che non ripone più fiducia nelle istituzioni.

In particolare ai giovani disoccupati, alle imprese costrette a chiudere, agli artigiani, alle donne, a questa società che grida rispetto e considerazione e che invece sta morendo sotto i colpi di lobby senza scrupoli e di parlamentari inetti, incapaci e desiderosi solo di salvaguardare tutti i privilegi di cui negli anni hanno potuto usufruire.

Lucia Pinsone, docente di matematica orlandina, due lauree, due specializzazioni, per anni presidente dell’Associazione Ridas che combatte per i diritti dei diversamente abili, è stata candidata alla presidenza della Regione siciliana alle scorse regionali, con un altro movimento civico “Voi, volontari per l’Italia”, sfiorando i 20 mila voti di preferenza.


Commenti