Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA, IL 'MURGO' RUBATO FINISCE IN CONSIGLIO COMUNALE

Gioiosa Marea, 01/04/2014 - Giorno 8 aprile 2014 alle ore 17 il Consiglio Comunale di Gioiosa Marea si riunirà nell'aula Consiliare di via Mazzini (presso Opera Pia "Asilo Regina Margherita") per trattare i seguenti argomenti: Piena attuazione e rafforzamento del principio di rotazione nell'affidamento degli incarichi per lavori, servizi, forniture e prestazioni professionali. Interventi a tutela dell'Ente e della cittadinanza in riferimento alla registrazione del marchio d'impresa IL MURGO effettuata da parte
dell'Associazione Gioiosa Nostra e pubblicata nel bollettino n.33 del14.03.2014 Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Murgo in quanto immagine (bozzetto o disegno) rappresentativo del carnevale di Gioiosa Marea è opera dell’ingegno di Giovanni Molica Colella, detto Gianni Mollica, che lo ha creato nel 1977 come simbolo e mascotte per rilanciare l’immagine del carnevale gioiosano. Il Murgo in quanto disegno di Gianni Molica Colella, per volontà dello stesso creatore poteva essere usato dalla comunità gioiosana e in specie dal Comune per le manifestazioni carnascialesche e culturali.

“Nessuno mi ha chiesto di potere registrare a proprio nome il mio disegno, il Murgo, - afferma Gianni Molica Colella - ma solamente un componente dell’Associazione Gioiosa Nostra mi ha chiesto se lo avevo registrato. In ogni caso il Murgo è firmato, è mio e nessuno può impadronirsene.”

Gianni Mollica, pittore di fama, conosciuto anche come regista teatrale, afferma di non avere sentito il dovere di registrare la sua creazione e tuttavia precisa: “Non c’è una legge che imponga l’obbligo di registrare un proprio disegno o un marchio, per far si che non venga plagiato o per meglio dire rubato, come in questo caso. Non mi va bene che una cosa di mia proprietà venga acquista da altri, non so per quale scopo. Io che lavoro in pubblicità so come si pagano queste cose se c’è un plagio.”

“La registrazione - prosegue il maestro di Gioiosa Marea - comporta la consegna delle copie originali di stampa e quelle non può averle nessuno perché ce le ho io. Mi dà molto fastidio chi agisce alle spalle. Sarebbe bastato chiedere apertamente e… Io non sono una persona cattiva. Ma vedermi privato di un mio lavoro che… lo devo dire, è stato rubato, forse con la complicità degli uffici com-petenti… Dove hanno fatto le indagini i signori addetti alla registrazione del marchio? Ho deciso di tutelarmi e lo registrerò a nome mio perché adirò le vie legali in quanto il marchio è mio e nessuno me lo può togliere. Tanto il Comune quanto i cittadini potranno usarlo liberamente, non pretenderò una lira, non l’ho mai fatto e non lo farò nemmeno in seguito ma non mi sta bene che un privato possa farne motivo di guadagno con un lavoro fatto da me."

Commenti