Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

I “BRONZI DI RIACE” IN VOLO, AMBASCIATORI NEL MONDO DELLA CALABRIA

Reggio Calabria, 11/04/2014 - Domenica 13 aprile alle ore 18.15 il volo Alitalia AZ1159 proveniente da Roma Fiumicino sarà operato con un aeromobile della flotta avente la nuova veste grafica raffigurante i “Bronzi di Riace” quali ambasciatori nel Mondo della Calabria. Per tale occasione, in analogia a quanto già fatto recentemente in altre strutture aeroportuali italiane, Alitalia – CAI e Regione Calabria terranno la conferenza stampa con giornalisti ed operatori accreditati per dare maggiore evidenza all'evento.

Le fasi dell’atterraggio del volo saranno caratterizzati, altresì, da spettacolari giochi d’acqua che accompagneranno le manovre di parcheggio dell’aeromobile presso il piazzale di sosta assegnato. Grazie alla sinergia e collaborazione tra gli enti di stato e delle autorità aeroportuali interessate per l’evento sarà possibile seguire live tutte le operazioni direttamente a bordo pista.


Commenti