Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NEBRODI: LA CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA PREMIA LA QUALITA’

11/04/2014 - Giovedì 10 aprile 2013 presso splendida sala della Borsa della Camera di Commercio di Messina si è conclusa la manifestazione “. Arti applicate e mestieri” seconda edizione organizzata dall’Associazione messinaweb.eu presieduta da Rosario Fodale è patrocinata dall’Ars, dal Rotary Club Messina in collaborazione con Camera di Commercio di Messina, ConfArtigianato Messina, Confindustria Messina, Coldiretti Messina, l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Messina, l’Associazione Amici della Gente.
L’evento aderisce all’iniziativa Scarpe rosse per dire No alla violenza sulle donne, volta a premiare dodici personalità messinesi e della provincia che si sono distinte nell’ambito delle arti applicate e dei mestieri.

Con grande impegno della Dott.ssa Vincenza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra e del Comune di Sinagra, partecipando con le eccellenze del territorio hanno conseguito i seguenti premi:
TARGA D’ARGENTO F.LLI BORRELLO DI SINAGRA
TARGA D’ARGENTO GAETANO GATTARELLO DI SINAGRA
TARGA D’ARGENTO CROCIVERA BASILIO FRANCESCO SANT’ANGELO DI BROLO
TARGA D’ARGENTO SCIORTINO CHIARA DI CAPO D’ORLANDO
TARGA D’ARGENTO AL CIRCOLO FEMMINILE “ RICAMO E ANTICHI MESTIERI DI CAPO D’ORLANDO
ALFIO CARUSO DI SAN FRATELLO
MENZIONE NANNI ZANGLA DI ROCCA DI CAPRILEONE
MENZIONE CIPRIANO ANDREA DI CAPOD'ORLANDO
Soddisfatti dei risultati ottenuti per il territorio dei Nebrodi sia la Presidente della Pro Loco che l’Amministrazione Comunale di Sinagra.

Commenti