Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

NOTO: ANTONIO PRESTI NELL’INCANTEVOLE LUOGO DI BELLEZZA E POESIE


Noto, 29/04/2014 - All’evento sarà presente Antonio Presti, promotore d’arte e cultura, e presidente della “Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte”, impegnato da anni, in Italia e nel mondo, a creare una coscienza legata alla cultura ma soprattutto ad uno spirito etico, che si forma proprio attraverso un rapporto differente e inconsueti percorsi con la bellezza. Il tema del suo intervento “Dov’è la Bellezza”, che si terrà Venerdì 2 Maggio nell’androne di Palazzo Nicolaci alle ore 20.00, vuole far riflettere su ciò che il tempo e la storia donano al territorio e di quanta Bellezza e Poesia è capace l'essere umano. Il progetto “Nei Luoghi della Bellezza”, rende la città di Noto luogo di produzione culturale, di incontro e confronto, con un coinvolgimento sempre più attivo dei cittadini che partecipano come fruitori o parte integrante di interventi e laboratori per questa idea fortemente associativa nel promuovere e favorire la cultura e l'arte, che si vuole sempre più radicata nel tessuto del territorio. In questo contesto, poeti, artisti, musicisti, intellettuali, saranno presenti per sviluppare un articolato confronto fra i diversi linguaggi espressivi, con attività e proposte per creare nuovi dialoghi, interazioni e contaminazioni, all’insegna di una ricerca sperimentale e innovativa.

Grande attenzione sarà rivolta ai giovani ed agli studenti, con attività dedicate che coinvolgeranno ogni scuola, senza perdere di vista lo scambio reciproco fra le specifiche competenze degli autori e gli interessi e le passioni delle diverse fasce d'età di un pubblico eterogeneo. Il percorso culturale, si snoderà in una serie di eventi in luoghi significativi o inusuali, con la volontà di metterne in luce altri, per continuare a valorizzare la grande Bellezza della città, permettendone una singolare fruizione, attraverso la profondità della cultura e sviluppare contemporaneamente consapevolezza sul valore, la necessità e il dovere di tutela del territorio. La presenza di importanti autori potrà contribuire a orientare maggiormente l'interesse dei media su Noto, per consolidare la centralità già assunta dalla città come prestigiosa ambasciatrice di cultura e Bellezza nel mondo.

Il progetto, partendo da Noto, punto di riferimento, potrà rafforzarsi nella relazione con altre Città e con “Le Città Tardo barocche del Val di Noto”, nella condivisione dell'iniziativa culturale per la valorizzazione dei Luoghi della Bellezza, sia con il coinvolgimento che con l'estensione di eventi alle altre città della “World Heritage List” UNESCO, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, espressioni della medesima armonia culturale. A Noto, dunque, per comunicare l'importanza e la forza dell'autentica e profonda Bellezza, affinché i nostri sguardi continuino a restituire Bellezza al mondo e le nostre azioni proiettate nel futuro, siano finalizzate a proteggere e “Costruire Bellezza e Armonia”.

Commenti