Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NUCITA OTTIMO INIZIO AL 56° RALLYE SANREMO

Il campione siciliano parte bene al secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally. In condizioni climatiche avverse, con gomme nuove e vettura ancora da scoprire non prende rischi e chiude le prime quattro prove di oggi in 3° posizione al volante della Peugeot 207 Super 2000 curata dalla LB Tecnorally
Sanremo (IM), 4 aprile 2014 - Il giovane pilota del Team Phoenix, Andrea Nucita, navigato da Giuseppe Princiotto conduce le prime quattro prove speciali del Rallye Sanremo senza prendere rischi e ottiene una terza posizione assoluta.

“Ho condotto queste quattro prove senza prendere rischi – le parole di Andrea Nucita durante il parco assistenza – “per noi è tutto nuovo: le prove, le gomme e la vettura che stiamo ancora cercando di capire. Inoltre, le condizioni climatiche ci hanno costretto ulteriormente a non prendere rischi perché fare errori era davvero facile. Siamo davvero contenti dei risultati ottenuti. Adesso cambiamo le gomme e cerchiamo di mantenere la terza posizione conquistata!”
Questa tappa terminerà questa sera alle 23.00 dopo altre due impegnative PS. Il rally proseguirà poi domani con la seconda e ultima tappa che prenderà avvio alle ore 7.30 per concludersi alle 19.54 e in cui si correranno 6 prove speciali. Alle ore 19, di sabato 5 aprile, diretta Rai dall’arrivo su Rai Sport 2.


Commenti