Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

‘PER BROLO CON ETTORE’: CHIARA GASPARO E MARIA TRUSSO ZIRNA I PRIMI ASSESSORI DI SALPIETRO

Sono Maria Catena Trusso e Zirna e Chiara Gasparo i primi due assessori del candidato sindaco Ettore Salpietro nella lista ‘Per Brolo con Ettore’. Sostenitrici della prima ora della candidatura Salpietro, sono delegate, rispettivamente, al bilancio, economia e finanza e a cultura, spettacolo e politiche giovanili. La dott. Maria Catena Trusso Zirna, è una affermata commercialista, mediatrice civile e revisore dei conti, esponente del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso. Chiara Gasparo, sposata e madre di due bambini, è maestro violoncellista e professore d’orchestra; diplomata in violoncello, musicista innamorata della Musica, vive a Brolo ed è molto impegnata nel sociale
Brolo (Me), 30/04/2014 – Depositato ieri mattina l’elenco dei candidati al Consiglio Comunale nella lista ‘PER BROLO CON ETTORE’, con cui l’ing. Ettore Salpietro sosterrà la propria candidatura a sindaco di Brolo alle elezioni amministrative del 25 maggio, divengono ufficiali i nomi dei primi 2 assessori della lista dell’ingegnere nucleare brolese. Si tratta di Maria Catena Trusso e Zirna (bilancio, economia e finanza) e di Chiara Gasparo (cultura, spettacolo e politiche giovanili), ambedue sostenitrici della prima ora della candidatura Salpietro, per le qualità in lui individuate e da sempre ritenute le più azzeccate e qualificate per potere dare a Brolo e ai brolesi una politica dal volto umano, un’autentica svolta nel guazzabuglio della corruzione amministrativa e contro il duopolio dei potentati locali.

La dott. Maria Catena Trusso Zirna, è una affermata commercialista, mediatrice civile e revisore dei conti, esponente del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso, candidata nella lista ‘Per Brolo con Ettore’. La dott. Trusso Zirna è sposata con l’editore brolese Antonino Armenio, ha due figlie in età scolare: Thimea e Aurora. Svolge la sua attività professionale con studio a Brolo e si occupa dell’amministrazione dell’azienda tipografica ed editoriale Armenio, pur seguendo le figlie e la gestione della casa.
La dott. Trusso Zirna è fermamente intenzionata ad approfondire la questione dei ‘mutui fantasma’ del Comune di Brolo, oltreché dare luogo ad una amministrazione efficiente, positiva e trasparente: “Studieremo a fondo; chiederemo tutto ciò che è giusto e legittimo chiedere, nell’interesse di Brolo e dei brolesi. Non illudiamoci che i mutui siano quanto di meglio la modernità possa offrire alla gente… Le anticipazioni di liquidità sono molto utili ma solo se servono per il bene della comunità e non degli amministratori comunali”.

Chiara Gasparo, sposata e madre di due bambini, è maestro violoncellista e professore d’orchestra; ha conseguito il Diploma di Laurea in Violoncello presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, è musicista innamorata della Musica, vive a Brolo ed è molto impegnata nel sociale. La prof. Chiara Gasparo guarda con interesse alle nuove frontiere della formazione e dell’apprendimento, come opportunità di conoscenza e occupazione future per i giovani: “Creare opportunità per un paese che vuol crescere ” – afferma Chiara Gasparo – è il grande impegno di un giovane amministratore”.

La prof. Gasparo è tra le prime ad avere aderito al progetto di Ettore Salpietro, candidandosi al Consiglio Comunale nella lista ‘Per Brolo con Ettore’. Laureanda in Scienze e tecniche Psicologiche della Personalità e delle relazioni d’aiuto, Chiara Gasparo ha già insegnato, e come Presidente di “Musica nell’Aria”, associazione artistico culturale che opera a livello internazionale, ha dato negli anni un contributo a costruire un’immagine evoluta al turismo brolese e non solo.

Commenti