Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BROLO. OCCHIUTO: “DIFENDERE I DIRITTI DEI CITTADINI BROLESI E TUTELARE I LAVORATORI PRECARI DEL COMUNE”

Brolo, 13/05/2014 - Con questo obiettivo l'avvocato Carmelo Occhiuto, candidato sindaco di Brolo, ha inviato stamane una nota al Dipartimento Regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'Orientamento e delle Attività Formative; dal mese di Dicembre 2013, infatti, il suddetto ente non eroga al Comune di Brolo gli accreditamenti spettanti e necessari per il pagamento degli emolumenti dei precari.

Nella missiva, inviata per conoscenza anche al Commissario Prefettizio Dott. Musolino, si chiede se questo ritardo nei trasferimenti sia dovuto ad omissioni generalizzate o, diversamente, riguardi soltanto il comune di Brolo. In entrambi i casi, l'avvocato Occhiuto invita il Dipartimento ad effettuare al più presto i dovuti versamenti affinché anche i lavoratori precari del comune di Brolo abbiano ciò che gli spetta di diritto.

Commenti