Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: UN QUESTIONARIO PER IL GRADIMENTO DELLA REFEZIONE SCOLASTICA

Gioiosa Marea (Me), 13/05/2014 - Un questionario per conoscere la valutazione del gradimento della refezione scolastica e i suggerimenti per migliorare il servizio dal prossimo anno scolastico. Questo l'obiettivo che vuole raggiungere l'amministrazione comunale di Gioiosa Marea. Ad una lettera firmata dal sindaco, Eduardo Spinella e dall'assessore alla pubblica istruzione, Carmelita Lisciandro ed inviata ai genitori dei bambini che frequentano la scuola d’infanzia, primaria e dei ragazzi della scuola secondaria di I° grado, è stato allegato un questionario, che dovrà essere compilato e consegnato entro il 21 maggio prossimo. Alle domande si potrà rispondere con la massima libertà, perchè il questionario è anonimo.

Dall'esito di questo sondaggio, l'esecutivo Spinella spera di ottenere importanti riscontri, per dare un servizio sempre più rispondente alle esigenze della collettività. Nella lettera inviata ai genitori, inoltre, si fa riferimento all'attenzione che l’amministrazione comunale ha rivolto alla comunità scolastica: dai lavori di adeguamento dell’impianto elettrico e successiva igienizzazioni e tinteggiatura di tutti gli ambienti della scuola elementare del centro all’eliminazione della copertura-tetto in amianto della scuola elementare di San Giorgio, dai lavori di adeguamento strutturale e sismico della scuola media e sulla scuola materna di via Convento che partiranno nelle prossime settimane all'attivazione della mensa. Un impegno prioritario confermato dal monitoraggio giornaliero della qualità dei servizi scolastici di competenza dell’Ente ( trasporto, sorveglianza ai plessi, assistenza e supporto scolastico ai bambini con difficoltà, servizio di refezione, ecc.).

Significativi riscontri sono stati evidenziati in particolare dalla refezione scolastica, risultati tangibili ed apprezzamento unanime; è stato incrementato il numero dei bambini fruitori del servizio, è migliorata la qualità dei pasti, con un sostanziale risparmio per le famiglie (il costo del blocchetto dei biglietti si è ridotto da 50,10 a 33,60 euro pari pertanto ad 1,12 euro per costo del pasto completo), mantenendo invariate le riduzioni e i criteri di esonero per le famiglie disagiate. I risultati ottenuti se da un lato sono ragione di soddisfazione, dall’altro rappresentano un punto di partenza per un ulteriore miglioramento del servizio ed è questo che si prefigge l'amministrazione, con i risultati del questionario.
____________________
La ditta "Mondello Costruzioni srl" di Sant'Angelo di Brolo, praticando il ribasso del 32,7546%, si è aggiudicata in via definitiva la procedura aperta dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento strutturale e risanamento dei locali, della scuola media del centro urbano di Gioiosa Marea. L'importo a base d'asta era di 873.335,28 euro, a seguito del ribasso sarà di 587.277,80 euro, con 34.755,01 euro di oneri di sicurezza e 285.164,91 euro di costo di manodopera. Il progetto esecutivo dei lavori è stato redatto dagli ingegneri, Achille Baratta, Giovanna Baratta, Tindaro Antonino Sicilia e Nicola Maurizio Molica per un importo di 1.698.921,93 euro, con 505.666,73 euro di somme a disposizione dell'amministrazione. Approvato il verbale di gara anche della procedura negoziata dei lavori di manutenzione straordinaria adeguamento strutturale r isanamento locali della scuola materna del centro urbano di Gioiosa Marea. Se li è aggiudicati in via definitiva la ditta Co.Ge.F. di Fiorentino Carmelo di Gioiosa Marea; ha praticato un ribasso del 42,2445%, per un importo di 193.842,12 euro, di cui 99.138,27 euro più 7.362,45 euro di oneri di sicurezza e 87.341,40 euro di costo di manodopera. Il progetto esecutivo è stato redatto sempre dagli stessi professionisti relativi alla precedente gara. L'importo complessivo era di 383.562,52 euro, 266.355,50 per lavori e 117.207,02 euro somme a disposizione dell'amministrazione.

Commenti