Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“L’INVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DELLA SICUREZZA” AL IL PALACULTURA “BARTOLO CATTAFI” DI BARCELLONA P.G.

SICILFIERE, dopo i meritati e consolidati successi dei Seminari organizzati durante il 2013, che hanno visto la presenza di oltre un migliaio di partecipanti ha deciso di svolgere, nell’ambito di “SidExpo 2014” - Salone industrial design dell’Edilizia, un workshop rivolto ai Professionisti ed agli Imprenditori Edili del sud Italia
Barcellona Pozzo di Gotto (ME), 06/05/2014 - La location per gli appuntamenti brevi ma di grande e rilevante importanza, è quella utilizzata per il 2013, e cioè il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
A differenza dei seminari del 2013, SICILFIERE ha ritenuto, grazie anche all’ausilio di alcune Aziende Sponsor e promotrici, di organizzare un workshop, progettando un incontro formativo di taglio tecnico, pratico e specifico, presentato all'utente come una vera e propria consultazione di carattere tecnico, da mettere in pratica da subito.

L'attenzione sarà principalmente focalizzata quasi completamente sull'aspetto pratico, ma non mancheranno anche gli aspetti teorici e si discuterà anche della normativa di riferimento, con illustri relatori dei quali se ne citano solo alcuni e cioè l’Arch. Rosario SARDO (Funzionario del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'ASP5 di Messina), il Dott. Livio William CORSO (Gruppo di lavoro protezione cadute dall’alto Commissione Sicurezza UNI), l’Arch. Anna CARULLI (Responsabile dell’Area Sud INBAR Nazionale e Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Messina) e l’Ing. Nunzio SANTORO (Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e Consigliere Direttivo Sezione INBAR Messina).

Il Workshop centrato sull’involucro abitativo, sarà suddiviso in due parti costituite da due convegni così titolati:
“L’INVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DELLA SICUREZZA”, l’8 maggio prossimo, a partire dalle ore 14:30 e
“L’INVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO E DELLA SOSTENIBILITA’ ”, il 9 maggio a partire dalle ore 8:30 fino alle 18:30.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i Professionisti, Imprenditori Edili ed Operatori Edili.

Le iscrizioni ai Convegni e quindi la partecipazione agli stessi, completamente gratuita, la si può effettuare sul portale www.sidexpo.it, dove è possibile anche scaricare il programma completo, con gli interventi e le novità.
Le due giornate di incontro/formazione, organizzate da SICILFIERE, hanno come obiettivo la promozione e l’ampia diffusione di risultati innovativi nel campo dello sviluppo tecnologico, nonché i criteri eco-sostenibili nel settore dell’edilizia, che includono anche i materiali da costruzione innovativi dal punto di vista dell’efficienza energetica, i pregi del legno, i materiali da rivestimento e rifinitura, nonché tutti gli accorgimenti per la salvaguardia dei rischi di caduta dall’alto.
Altro obiettivo importante del progetto di SICILFIERE è il coinvolgimento degli operatori di mercato, nel prendere parte direttamente alla promozione e al trasferimento dei risultati ottenuti con i propri prodotti a tutti i partecipanti, attraverso una relazione illustrativa con slide e filmati e facendo toccare con mano i propri prodotti, visibili e presenti nel prototipo di Involucro Casa, che verrà allestito, in misura reale, nelle aree esterne adiacenti al Palacultura “Bartolo Cattafi”.

Il workshop organizzato da Sicilfiere con l'’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina, oltre ad essere stato patrocinato dai predetti Ordini Professionali è stato patrocinato anche dall'’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, dalla Consulta degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Sicilia, dall'’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati delle Province di Catania, Palermo, Catanzaro e Vibo Valentia, dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Palermo e Siracusa, dall’'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA , dall'’ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina, dall’'Ente Scuola Edile di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina.

SICILFIERE quindi invita a prendere parte al Workshop Giovedì 8 maggio 2014, a partire con le registrazioni dalle ore 14:30 ed inaugurazione alle ore 15,00, alla presenza delle Istituzioni e dei Presidenti dei vari Ordini Professionali.

Commenti