Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MARCO COMOLLO E SOPREMAN FUROREGGIANO AL GENESI

Riparte alla grande l’attività della discoteca “Genesi” a Portorosa, luogo d’accoglienza e divertimento assicurato grazie all’alacre iniziativa dei fratelli Francesco e Dario Costanzo, i quali si adoperano per offrire ai numerosi avventori una programmazione di elevata qualità, contrassegnata dai più noti disc-jockey e personaggi del panorama musicale nazionale ed internazionale
Portorosa Furnari (ME), 14/05/2014 - Nella notte di sabato 10 maggio hanno entusiasmato la pista il noto dj Marco Comollo affiancato dal vocalist SopreMan.

Entrambi protagonisti del palinsesto nell’emittente Radio 105 Network, rispettivamente con “105 Friends”, diretto da Marco Comollo in collaborazione con Tony Severo e Rosario Pellecchia ed imperniato su argomentazioni d’attualità visti in una chiave scherzosa, mentre SopreMan ha collaborato fino alla metà del 2013 con lo “Zoo di 105”. La serata ha avuto inizio col prologo del trascinante deejay Giuseppe Crisafulli, che ha scaldato gli astanti dapprima con pezzi di musica commerciale e successivamente diffondendo l’intramontabile house anni Novanta, gradita anche alle nuove generazioni. Lo spettacolo di Comollo e SopreMan si è ammantato di sonorità dalle molteplici tendenze, mescolate per creare un ritmo dinamico, seducente, dalla straordinaria capacità di far ballare tutti i presenti, attratti fra l’altro dal lancio di magliette ed d’altri gadget provenienti dalla consolle.

Nell’intervista al termine dello show Marco Comollo ha espresso entusiasmo per la sua passione verso la musica, definita strumento per infondere alla gente i propri sentimenti e vederla divertire mediante i brani da lui mixati. Diversificando i brani per la discoteca da quelli emessi in radio, egli manifesta una leggera preferenza per la seconda perché trasmette all’ascoltatore immaginazione e vitalità assurgendo la musica a componente fondamentale per l’esistenza motivante di ciascun essere vivente. Un autentico studioso dell’arte dei suoni può essere invece definito SopreMan, secondo il quale l’autentico talento emerge soltanto se è abile a rimanere sulla cresta dell’onda proponendo sempre nuove tipologie sonore: infatti, egli, iniziando all’età di sedici anni col seguire il reggae, ha proseguito verso altri ritmi fino a culminare lo scorso anno in un tour col rapper Fedez, che ha riscosso un grandioso successo lungo tutta la penisola. Segnalatosi allo “Zoo di 105” col singolo dal titolo “Muovi il collo”, al momento svolge la mansione di topliner music consistente nel produrre nuove linee melodiche, su cui in seguito impostare un testo e, per fare ciò, pone massima attenzione anche alle tendenze dinamiche della società e soprattutto dei giovani. Tutte le immagini dell’evento sono state scattate dalla fotografa Ivana Cattafi, che nel gruppo facebook “Ivana Cattafi Photographer” le ha inserite per la pubblica visione.

Foti Rodrigo

Commenti