Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

27 GIORNALISTI DELLA TGR PARTECIPANO A SEMINARIO FORMAZIONE COMMISSIONE EUROPEA

Il gruppo di giornalisti è guidato dal direttore della Tgr Vincenzo Morgante
5/6/2014 - Ventisette giornalisti della Testata Giornalistica Regionale della Rai, in rappresentanza di tutte le redazioni regionali (comprese quelle che curano i Tg per le minoranze linguistiche tedesca, ladina e slovena) sono da oggi a Bruxelles, su invito della Commissione Europea, per un seminario di formazione e aggiornamento sui principali argomenti della vita dell'Unione, all'avvio della nuova legislatura e alla vigilia del semestre di presidenza italiana.

Le due giornate di lavoro, cui partecipano alcuni tra i più prestigiosi funzionari della Commissione, sono dedicate all'approfondimento e a un confronto sui principali temi di attualità: la politica regionale, gli interventi per l'occupazione giovanile, la politica agricola comune, il programma Erasmus+, i progetti per la ricerca e lo sviluppo.

Il gruppo di giornalisti è guidato dal direttore della Tgr Vincenzo Morgante, il quale ha spiegato che l'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di rilancio e arricchimento della proposta editoriale della testata.
Una maggiore attenzione ai temi europei e una più puntuale informazione nei Tg regionali sulle improntanti ricadute in sede locale delle scelte di Bruxelles renderanno sempre più efficace e completa l'informazione di prossimità e il servizio alle comunità locali che rappresentano l'autentica vocazione editoriale di una testata come la Tgr.

Commenti