Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

EDILI MESSINA: ACCORTINTI ORGANIZZI UN TAVOLO PER LO SBLOCCO DELLE OPERE CANTIERABILI

Messina, 10/06/2014 – 10 giugno ’14 - Risposte concrete e in tempi brevi per l’avvio delle opere finanziate e appaltate ma ancora bloccate per meri motivi burocratici: è questa la richiesta che Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno portato ieri pomeriggio sul tavolo del sindaco Accorinti. I segretari De Vardo, Famiano e Oriti hanno sollecitato l’Amministrazione Comunale a cogliere l’opportunità del “decreto sblocca Italia”, per tutte quelle opere finanziate appaltate ed impantanate a causa della burocrazia. Le organizzazioni sindacali, che hanno voluto con determinazione l’apertura di un tavolo tecnico, nel corso del vertice a Palazzo Zanca che ha fatto seguito alla protesta degli edili dello scorso 30
maggio hanno avanzato richieste ben precise per la stipula di un protocollo di legalità a garanzia dell’occupazione locale e per la trasparenza in fase di esecuzione degli interventi. Si resta in attesa di un nuovo incontro per la firma di questo importante strumento.

Per le organizzazioni sindacali di categoria, l’apertura del tavolo è un passaggio importante, quello che i sindacati avevano chiesto a seguito di una fase di stallo che si protrae da troppo tempo e che ha messo in ginocchio la categoria.

Si registra l’impegno dell’Amministrazione a far partire opere edili per oltre 57 milioni, le organizzazioni sindacali auspicano tempi celeri per l’apertura dei cantieri con le prime risposte occupazionali in un settore dove si registra un alto tasso di disoccupazione.
Feneal, Filca e Fillea hanno inoltre avanzato la necessità al sindaco Accortinti di un tavolo congiunto con le altre stazioni appaltanti (Autorità portuale, Iacp, Cas, Università) per lo sblocco di altre opere cantierabili che possono garantire ulteriore impiego di lavoratori oltre che interventi di risanamento e di riqualificazione per il territorio.

Commenti