Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

ROBERTO IADICICCO, DIRETTORE DELL'AGI CHIUDE IL CICLO DI INCONTRI DI I CAREA MESSINA

07/06/2014 - Con il tema “L’uso e il cattivo uso dei mezzi di informazione nella politica” tenuto da Roberto Iadicicco, direttore dell'AGI (Agenzia Giornalistica Italia - una delle due più importanti agenzie di notizie italiane) si chiude il ciclo di incontri I CARE. L’incontro si terrà a Messina oggi, sabato 7 giugno 2014 alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna.
Il percorso I CARE, promosso da centro di mondialità Senza Frontiere e sponsorizzato da Barbera Caffè, è nato con il desiderio di riappassionare i giovani e i meno giovani alla Politica con la P maiuscola. Iniziato a gennaio 2014 si è svolto con cadenza mensile ed ha visto nei sei appuntamenti precedenti relatori come Gaetano Silvestri - presidente della Corte Costituzionale, Felice Scalia - gesuita, Pietro Navarra - Rettore dell'Univesrità di Messina, affrontare temi appassionanti: dal diritto di voto, agli organi di garanzia costituzionale, all'etica nella politica.
Oggi è la volta dell'informazione.

“Vogliamo diffondere e far crescere una politica sana, eticamente orientata, finalizzata al bene comune. Questa idea di politica non appartiene né alla destra né alla sinistra. Questa idea di politica, orientata solo ed esclusivamente al servizio della collettività, rappresenta l'unico significato che può avere la parola politica. I Care è nato proprio dalla convinzione che oggi sia sempre più urgente educare i giovani alla costruzione di coscienza critica e del senso di bene comune, in una parola alla Politica” – afferma Lucy Fenech, responsabile del centro Senza Frontiere.

“Il ciclo di incontri I Care si chiude sabato prossimo ma vogliamo continuare a lavorare in questa direzione e stiamo già pensando a nuovi appuntamenti da settembre 2014”

Commenti