Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BALLOON ART CONVENTION ITALY, LA SPIAGGIA DI PATTI MARINA PATRIA DEI PALLONCINI

Dal 13 al 18 luglio la spiaggia di Patti Marina si trasformerà nella patria dei palloncini. L’arenile pattese, infatti, sarà il suggestivo scenario della ventiduesima edizione della Balloon Art Convention Italy
Patti Marina, 13/07/2014 – L’evento, dalla sua creazione si è sempre svolto a Firenze, sede dell’azienda. Per la prima volta la manifestazione si sposta in altre zone dell’Italia e la sede scelta è quella di Patti, grazie all’impegno della campionessa mondiale di balloon art Enza Mondella, originaria proprio di Patti. “La manifestazione si è sempre svolta a Firenze – hanno spiegato i responsabili della Balloon Express. Quest’anno si è deciso di cambiare ed è stata scelta la splendida cornice della Sicilia”.

Per quasi una settimana la spiaggia di Marina di Patti si colorerà ed ospiterà gli eventi e le iniziative in programma nel corso della manifestazione. “Ogni anno – hanno detto i responsabili dell’evento - viene scelto un tema diverso su cui poi ruota tutta l’organizzazione. Quello di questa edizione è “Wild Life: Tropical & Jungle”, che promette divertenti interpretazioni e sensazionali sculture”.
La gara delle “Grandi Sculture” inizierà domenica 13 luglio alle ore 16 e si concluderà il giorno dopo alle 22. Ai vincitori, che saranno scelti da una speciale giuria composta da specialisti di Balloon Arts e da giornalisti, sarà consegnato in premio un piatto di ceramica locale realizzato dalla Signora Pina Cavallaro del laboratorio artigianale Ceramiche Cavallaro.

Il campionato Baci si divide in Campionato Master che è riservato a coloro che già hanno vinto altre competizioni di grandi sculture a livello internazionale, Campionato Italiano riservata a coloro che si iscrivono per la prima volta alle competizioni di grandi sculture oppure agli artisti del palloncino che non hanno raggiunto il primo posto.
Inoltre sono previste altre tre gare. Le prime due, Competizione colonna originale e Competizione Buffet Arrangement, si svolgeranno martedì 15 luglio presso la tensostruttura di Marina di Patti, mentre la terza si svolgerà il 16 luglio nella piazzetta Garibaldi a Marina di Patti. In “12 minuti” gli artisti dovranno realizzare una piccola figura di palloncini.

Complessivamente è prevista la partecipazione di 150 artisti provenienti da Russia, Usa, Spagna, Inghilterra, Belgio, Norvegia e Grecia. La Ballon Express è nata nel 1992 grazie ad un episodio avvenuto l’anno prima a San Francisco, negli Stati Uniti. Tutto ha origine da un bouquet di palloncini recapitato in albergo alla porta di Roberta Tincani Lever, la fondatrice dell’azienda, recentemente scomparsa. Era il suo compleanno e negli Stati Uniti era moda già da tempo festeggiare con i palloncini.
_______________________________
Enza Mondello, CBA

Il mio primo incontro con i palloncini avvenne nel 1993 quando partecipai all'evento Qualatex ad Amsterdam. 5 anni più tardi, nel 1998, sono diventata un'affiliata Balloon Express e ho aperto il mio Balloon Express Shop a Patti, sulla costa nord della Sicilia! Nel 2003 ho preso l'attestato di CBA al BACI di Firenze e ho iniziato ad insegnare per Balloon Express e Qualatex. Ho così iniziato a insegnare prima in Italia e poi all'estero (JBAN 2011, Qualatex Event Oxford 2011, CMAG 2012, Tokyo, Osaka, Singapore, poi Messico, Stati Uniti).

Se non sei già convinto che abbia una grandissima passione per questo, lavoro regolarmente come insegnante e merchandiser per i Balloon Express Shop, così come organizzatrice e dimostratrice per le fiere e gli showroom Balloon Express. Amo sviluppare nuove idee per composizioni fresche e facilmente vendibili e questo mi ha incoraggiato a partecipare a competizioni nazionali e internazionali, al BACI e al WBC; sia individualmente che come membro della squadra italiana. Guadagnando esperienza sono migliorata nelle competizioni e ho anche iniziato a vincere: 7 primi premi e molti altri 2i e 3i posti agli eventi Qualatex, ai BACI e WBC. Nel 2012 sono diventata Master Designer.

Commenti