Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO: E' PARTITA LA COLONIA ESTIVA E NON HA COSTI

E’ partita ufficialmente ieri mattina la colonia comunale brolese, voluta dall’amministrazione e coordinata da Beatrice Spurio Rasizzi.
Soddisfatto l'assessore alle pubblica istruzione Carmelo Princiotta – il progetto su base comprensoriale – ha superato i 130 iscritti.
Previsti laboratori, attività sportive e ludiche. Impegnato il personale del comune, associazioni di volontario e formatori provenienti dalle cooperative sociali. Di fatto, sottolinea il sindaco - Irene Ricciardello - l’iniziativa non ha costi, in quanto anche le spese minute e necessarie per l’acquisto dei materiali dei laboratori, saranno finanziati con le rette mensile, anche queste sono minime e che salvaguardano con previste riduzioni, le famiglie che hanno iscritto più figli.

Commenti