Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

UNO SCATTO PER GIOIOSA: SCADE IL 5 AGOSTO L'ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

Scade il 5 agosto 2014 il concorso fotografico “Uno scatto per Gioiosa”. Il Comune di Gioiosa Marea bandisce il I° concorso fotografico “UNO SCATTO PER GIOIOSA”. Il concorso è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di foto di luoghi caratteristici, significativi, originali o semplicemente suggestivi, idonei a valorizzare l’identità del territorio gioiosano
Gioiosa Marea (Me), 30 luglio 2014 – L’obiettivo è anche quello di dare visibilità a tutti coloro che si esprimono con il mezzo fotografico tradizionale o digitale, valorizzando tutti gli aspetti del nostro territorio, artistici, culturali ed ambientali. Le foto partecipanti al concorso potranno essere riprodotte e utilizzate illimitatamente dal comune di Gioiosa Marea per il sito internet, per realizzare mostre, raccolte fotografiche, pubblicazioni, per ogni tipo di uso a carattere promozionale e istituzionale. La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del bando.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età.
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto scattate nel territorio di Gioiosa Marea avente ad oggetto: Mare – Eventi- Cultura – Tramonti – Tradizioni- Paesaggi. Un’immagine che in modo suggestivo rappresenti e valorizzi l’identità di Gioiosa Marea. Le foto saranno valutate da una commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà i riconoscimenti alle foto giudicate migliori.

Tutti gli elaborati presentati per la partecipazione al concorso non saranno restituiti e potranno essere utilizzati illimitatamente dall’Ente, anche per eventuali manifesti, cartoline, calendari, gallerie di immagini del sito internet ed esposizioni, così come per ogni tipo di uso a carattere promozionale ed istituzionale e riprodotte illimitatamente e in qualsiasi formato e con ogni mezzo consentito dalla tecnologia. La busta contenente la scheda di partecipazione, le foto stampate e il dvd dovrà essere spedita o consegnata al protocollo del Comune sito in via Giuseppe Natoli Gatto entro le ore 14,00 del 5 agosto 2014.
Il bando di concorso è disponibile sul sito istituzionale del comune di Gioiosa Marea e per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune.
______________________

Commenti