Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

UNO SCATTO PER GIOIOSA: SCADE IL 5 AGOSTO L'ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

Scade il 5 agosto 2014 il concorso fotografico “Uno scatto per Gioiosa”. Il Comune di Gioiosa Marea bandisce il I° concorso fotografico “UNO SCATTO PER GIOIOSA”. Il concorso è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di foto di luoghi caratteristici, significativi, originali o semplicemente suggestivi, idonei a valorizzare l’identità del territorio gioiosano
Gioiosa Marea (Me), 30 luglio 2014 – L’obiettivo è anche quello di dare visibilità a tutti coloro che si esprimono con il mezzo fotografico tradizionale o digitale, valorizzando tutti gli aspetti del nostro territorio, artistici, culturali ed ambientali. Le foto partecipanti al concorso potranno essere riprodotte e utilizzate illimitatamente dal comune di Gioiosa Marea per il sito internet, per realizzare mostre, raccolte fotografiche, pubblicazioni, per ogni tipo di uso a carattere promozionale e istituzionale. La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del bando.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età.
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto scattate nel territorio di Gioiosa Marea avente ad oggetto: Mare – Eventi- Cultura – Tramonti – Tradizioni- Paesaggi. Un’immagine che in modo suggestivo rappresenti e valorizzi l’identità di Gioiosa Marea. Le foto saranno valutate da una commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà i riconoscimenti alle foto giudicate migliori.

Tutti gli elaborati presentati per la partecipazione al concorso non saranno restituiti e potranno essere utilizzati illimitatamente dall’Ente, anche per eventuali manifesti, cartoline, calendari, gallerie di immagini del sito internet ed esposizioni, così come per ogni tipo di uso a carattere promozionale ed istituzionale e riprodotte illimitatamente e in qualsiasi formato e con ogni mezzo consentito dalla tecnologia. La busta contenente la scheda di partecipazione, le foto stampate e il dvd dovrà essere spedita o consegnata al protocollo del Comune sito in via Giuseppe Natoli Gatto entro le ore 14,00 del 5 agosto 2014.
Il bando di concorso è disponibile sul sito istituzionale del comune di Gioiosa Marea e per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune.
______________________

Commenti