Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“ESPRESSIVAMENTE”, IX° FESTIVAL DI ESPRESSIONI ARTISTICHE AL PARCO JALARI DI BARCELLONA

La manifestazione “Espressivamente”, organizzata dall’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari, si svolgerà il 18 ed il 19 Agosto 2014 dalle ore 20 alle 2 di notte
Barcellona P.G. (Me),
14/08/2014 - Arte, musica e danza in un festival di emozioni. Centinaia di artisti, italiani ed Europei si esibiranno nelle più svariate discipline dalla pittura alla scultura, dal teatro alle arti circensi e di strada nello splendido scenario del parco Jalari di Barcellona. EspressivaMente, più che un nome di un Festival, è un modo di respirare e di vivere l’arte a 360°.

Da quest’anno una novità ad “ Espressivamente”: circa 20 Workshops, tra cui danza e strumenti tradizionali, fotografia, massaggio sonoro, etc. che animeranno le ore tardo pomeridiane prima di dare il via alle esibizioni serali. Un modo questo per coinvolgere il pubblico e far vivere l’arte in maniera più totale possibile, non come semplice fruitore, ma come “attore” direttamente coinvolto.

A tal riguardo una particolare attenzione, merita quest’anno la collaborazione con diverse associazioni, comuni ed artisti, quali:
Centro delle arti e delle culture “Tavolatonda”, Ass.Acunamatata, EprojectConsult, Ass.Musicattiva, Ass.Jalari, Accademia chitarristica J.K. Mertz, compagnia Marvandance, Ass.Mater Vitae, Ass.Sikelia, Ass.Raduno del mediterraneo Jazz Manouche ed il Comune di Petralia Sottana, Comune di Castroreale ed O¬fficine Sonore.

La direzione artistica del festival è affidata a Michele Piccione e Sebastiano Pietrini.



Commenti