Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“NOVECENTO” E “TERREMOTO” CON MARCHETTI E BUTTÀ AL CORALLO

I due debutti sono in cartellone al Corallo. La conferenza è al Feltrinelli Point Messina, intervengono i sindaci Accorinti e Collica
Messina, 22/08/2014 – E’ con la conferenza stampa che si terrà alla Feltrinelli Point Messina mercoledì 27 agosto alle ore 10:30 l’appuntamento di presentazione dei due debutti in calendario al Giardino Corallo: “Novecento” (29 agosto) e “Terremoto” (6 settembre). Produzioni entrambe firmate dalla B&B Cinematografica di Alberto Bernava, legate alla presenza di Maurizio Marchetti, sul palco in entrambi i casi, e al ruolo di Egidio Bernava, che di “Novecento” è regista e di “Terremoto” è uno degli ideatori, nonché il proprietario degli archivi video su cui si basa, le due serate nascono attorno alle speciali collaborazioni e all’integrazione di competenze tra i diversi protagonisti.

A spiegare la “trasferta” in libreria per la conferenza stampa ci sono, per esempio, i legami societari e di amicizia che “linkano” Corallo e Feltrinelli Point, l’uno gestito dalla Visconti srl e l’altro dalla LiberNova, amministrate entrambe da Maria Francesca Batolo, ma c’è anche la “partecipazione speciale” di Mimmo Gangemi, autore, tra l’altro de “Il giudice meschino”, al quale si deve il testo-copione di “Terremoto”.
Alla conferenza stampa, con Egidio Bernava, Maurizio Marchetti, Mimmo Gangemi e Maria Francesca Batolo, parteciperanno Gilda Buttà, al piano dal vivo per “Novecento”, Maria Serrao, in scena per “Terremoto”, e Viola Adamova & co che cureranno le musiche live di “Terremoto”. Interverranno inoltre Renato Accorinti e Maria Teresa Collica, sindaci dei due Comuni, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno dato il patrocinio gratuito alle due produzioni. Con Collica anche Raffaella Campo, assessore alle Politiche culturali e allo spettacolo di Barcellona, dove “Novecento” sarà rappresentato il 31 agosto.

Ed è Egidio Bernava a dare la chiave di lettura delle due operazioni. Che rappresentano “il connubio, sempre auspicato, sempre ‘inseguito’, tra grandi amori come il cinema, la musica, il teatro, il grande talento dei protagonisti e la profonda amicizia e stima reciproca che unisce l’intera ‘squadra’”.

Commenti