Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

SCUOLA: LA GIANNINI VUOLE ABOLIRE I SUPPLENTI E INTANTO NOMINA I... SUPPLENTI

29/08/2014 - Vorrei ma non posso. L'eliminazione del precariato nella scuola passa attraverso l'eliminazione delle supplenze. Scuole più autonome (fate pure ciò che vi pare ma lasciateci in pace) e nuovi programmi scolastici (bisogna sempre finire i programmi, mamma mia). Il pacchetto-scuola rimane al centro del rilancio dell'azione di Governo e proprio per questo, dopo l'incontro del premier Matteo Renzi con il titolare del Quirinale, per evitare ingolfamento, la scuola è stata al momento 'accantonata'.

Il ministro Stefania Giannini intanto, in data 27 agosto 2014, ha emanato la circolare sul conferimento delle supplenze per l'anno scolastico 2014/15 (Circolare 27 agosto 2014). Ha inizio così la riforma epocale della scuola: abolire le supplenze pubblicando la circolare sul conferimento delle supplenze.

"Bisogna superare definitivamente il sistema delle supplenze. I supplenti non saranno eliminati fisicamente - ha scherzato il ministro Giannini - , lo vedrete nelle prossime settimane". Intanto beccatevi la circolare per la nomina dei supplenti.

La circolare sul conferimento delle supplenze per l'anno scolastico 204/15 Circolare 27 agosto 2014.

http://www.istruzione.it/allegati/2014/prot8481_14.pdf

Commenti