Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

TERESA MANNINO IN TERRYBILMENTE DIVAGANTE SU RAI5 DOPO SCILLA E CARIDDI

Dopo Tindari, dove a narrare “Le sirene, Scilla e Cariddi” è stata una siciliana d'eccellenza, Teresa Mannino, protagonista il mito in un luogo denso di storia come il Teatro Greco di Tindari, l'attrice palermitana sarà protagonista sabato 30 agosto alle 21.15 su Rai5, dello spettacolo “Terrybilmente divagante”
30/08/2014 - Dopo Tindari, dove a narrare “Le sirene, Scilla e Cariddi” è stata Teresa Mannino, protagonista il mito in un luogo denso di storia come il Teatro Greco di Tindari, l'attrice palermitana sarà protagonista sabato 30 agosto alle 21.15 su Rai5, dello spettacolo “Terrybilmente divagante”.  L’attrice si conferma in questo spettacolo solare e radiosa, ironica, imprevedibile e sfiziosa “come un arancino appuntito stracolmo di ragù e mozzarella”, e si conferma arbitro ideale in una sorta di match Milano / Palermo.

Lei sa cosa significa essere una donna palermitana trapiantata a Milano. Teresa si racconta, nella difficoltà di accettare la nebbia e il grigiore della città e nella soddisfazione di essere una donna e una mamma felice, ma pur sempre in preda al panico nel dare un nome alla figlia che non suoni troppo esotico. Lo fa con una raffica di battute incalzanti e taglienti sulla frenetica vita metropolitana, la difficile convivenza con l’orgoglioso mondo maschile, la follia della modernità e dulcis in fundo le tradizioni culinarie siciliane. Questa la trama di uno spettacolo che scorre con la stessa spontaneità e immediatezza di un salotto, riuscendo a coniugare una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione naturale.

Figlia di un medico, laureata in filosofia all'università di Palermo, Teresa Mannino si diploma nel 2000 alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano di Milano, presso il quale partecipa anche ad un corso di storia del teatro con Luigi Lunari. Nel 1999 fa parte del cast attoriale di Lisistrata di Aristofane, di “Le piaton de laire” di Eugène Ionesco per la regia di Silvio Pandolfi, mentre nel 2000 partecipa alla commedia “Dio” di Woody Allen per la regia di Valeria Di Pilato. Dal 2000 al 2001recita in “Quando il marito va a caccia” di Georges Feydeau, per la regia di Manuel Serantes e, nel 2002, in “Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca, per la regia sempre di Serantes.Dopo vari corsi e stages, si scopre cabarettista e comincia a lavorare in radio, conducendo una puntata della trasmissione “Due di notte” su Radio 2, e nel locale milanese Zelig e successivamente al programma notturno Zelig Off, poi in prima serata con Zelig Circus dalla stagione 2007-2008.

Nello stesso anno, debutta al cinema con “Amore, bugie e calcetto” di Luca Lucini, partecipando anche a “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini (2008) ed a “Meno male che ci sei” (2009). Dopo aver partecipato ad un episodio de “Il Commissario Manara” ed essere la protagonista dello sceneggiato radiofonico “Mi chiamano Bru” (su Radio2), di Barbara Garlaschelli e Nicoletta Vallorani, l'11 ottobre 2009, insieme a Checco Zalone, ha presentato il “Checco Zalone Show”, dal Teatro Ariston di Sanremo.

Nel 2010 è conduttrice ed autrice, insieme a Sabrina Tinelli, della trasmissione radiofonica “Isole Incomprese” (su Radio2), uscendo nelle sale cinematografiche con “A Natale mi sposo”, di Paolo Costella. Nel 2011 interpreta il ruolo di Floriana, moglie di Enrico Brignano, in “Ex - Amici come prima!”, di Carlo Vanzina. Nel 2012 è candidata all'Oscar della Tv quale “personaggio rivelazione”. Nell'aprile del 2012, Rai2 trasmette, in prima serata, il suo spettacolo “Terrybilmente Divagante” (fonte wikipedia).

Commenti