Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

FELICITA’, QUESTA SCONOSCIUTA: A DICEMBRE IL FIL FEST A CATANIA

4-6 dicembre 2014, Zo Centro Culture Contemporanee. Sull’onda dell’entusiasmo suscitato dall’edizione “zero”, l’anno scorso, il FIL Fest torna a parlare di Felicità. Dal 4 al 6 dicembre 2014 Catania ospiterà infatti la nuova edizione del Festival della Felicità Interna Lorda. Location della manifestazione saranno Zo Centro Culture Contemporanee e alcuni luoghi della città.

IL TRAILER del FIL FEST 2014: "Cos'è la Felicità?"

22/09/2014 - Il tema del FiL Fest 2014 è “Città felici”, ovvero tornare a riflettere sul nostro modello di sviluppo urbano, per capire come valorizzare un patrimonio relazionale capace di determinare il benessere delle persone, nei luoghi di lavoro come nella vita sociale e familiare.
Il FILFest affronterà il tema in maniera partecipata e trasversale, attraversando l’economia, il sociale, la produzione culturale, l’ambiente, l’urbanistica, l’arte. Idee, case history e momenti di confronto fra esperienze significative in tre giorni di incontri, dibattiti, workshop, spettacoli, performance e momenti di svago.

Quest’anno il FIL Fest avrà due figure ispiratrici a fare da trait d’union: come l’anno scorso, una sarà l’industriale piemontese Adrano Olivetti, del quale si approfondirà l’idea di urbanistica e di città (nei giorni del FIL Fest sarà messo in scena anche lo spettacolo teatrale “Adriano Olivetti” di Laura Curino); l’altra sarà Danilo Dolci: poeta, educatore, attivista della nonviolenza, con la sua idea di una “città-territorio come parco di pace”, Dolci ha provato in Sicilia, in luoghi poveri e degradati come Partinico, Mirto, Trappeto, a fare leva sulla maieutica reciproca, la lotta non violenta, la coscienza civica, l’educazione per restituire all’abitare un respiro più arioso, responsabile e autentico. Adriano Olivetti e Danilo Dolci accompagneranno le tre giornate del FIL Fest, aiutandoci ad immaginare come “dall’intimo dei suoi quartieri” la città possa nuovamente fiorire esprimendo il bene comune.

Il Fil Fest è promosso da Hub e Zo , con il patrocinio della Fondazione Olivetti e del Comune di Catania – Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa. Al FIL Fest 2014 partecipano Libera, Catania Source, Stalker/Osservatorio Nomade e i Comitati di quartiere e rigenerazione urbana Centro Contemporaneo, San Berillo, Antico Corso, Città Felice (ex Babilonia) di Catania.
Al Festival, tra gli altri, interverranno Amico Dolci (figlio di Danilo Dolci e presidente del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci) e Umberto Di Maggio (Libera), Giampietro Pizzo (Microfinanza), Francesco Careri (Stalker), l’economista Leonardo Becchetti, il docente di letteratura americana Alessandro Portelli (Università La Sapienza di Roma), il docente di Urbanistica Maurizio Carta (Università di Palermo).

FIL Fest ha anche lanciato una campagna di crowdfunding su http://buonacausa.org/cause/filfest per ricevere donazioni destinate alla copertura dei costi della manifestazione, come l’anno scorso autoprodotta.

Commenti