Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIOIOSA MAREA, : CONSEGUITI IMPORTANTI RISULTATI NELL'EDILIZIA SCOLASTICA

Gioiosa Marea: Conseguiti importanti risultati nell'edilizia scolastica. Un impegno concreto e quotidiano dell’amministrazione comunale di Gioiosa Marea, in questi due anni, per l’edilizia e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici
Gioiosa Marea, 15/09/2014 – Pur nella scarsità di risorse finanziarie e nelle difficoltà che gli enti locali affrontano, l’amministrazione guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, ha conseguito importanti risultati, realizzando lavori che hanno interessato tutti i plessi scolastici, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei bambini e del personale scolastico e per rendere gli ambienti accoglienti e confortevoli. Nei mesi scorsi sono stati ultimati i lavori di rimozione dell’amianto dal tetto della scuola elementare della frazione San Giorgio; di seguito la realizzazione di idonea copertura e di rifacimento e messa a norma dell’impianto elettrico della scuola elementare di Gioiosa centro – un plesso che risale ad oltre 40 anni fa - con successiva igienizzazione e tinteggiatura degli ambienti, la realizzazione del centro cottura con ristrutturazione e adeguamento dei locali e acquisto delle attrezzature per l’attivazione della mensa scolastica.

All’inizio di questa estate sono stati avviati i lavori che interessano la manutenzione straordinaria e adeguamento sismico del plesso della scuola media, che fu dichiarato inagibile, dopo le verifiche richieste dall’amministrazione per il sisma del 16 agosto 2013 e destinatario di un finanziamento del “Decreto del Fare”; non ultimi i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della scuola materna di via Convento che si attendevano da anni.

“L’amministrazione è consapevole che la chiusura temporanea, dovuta ai lavori sui plessi scolastici della scuola media e sulla scuola materna di via Convento, genera disagi ai bambini e alle loro famiglie e difficoltà organizzative al personale scolastico, ha dichiarato il sindaco, Eduardo Spinella, ma si tratta di lavori assolutamente necessari ed indifferibili per garantire la sicurezza e l’incolumità fisica dei bambini e del personale scolastico.”

Altri lavori sono stati effettuati nelle ultime settimane e conclusi prima dell’inizio delle attività didattiche, per garantire ambienti sicuri ed accoglienti: l'adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico e tinteggiatura del plesso della frazione San Francesco che ospita una sezione della scuola media; poi la manutenzione, igienizzazione e tinteggiatura del plesso scuola media della frazione San Giorgio.

Per l'esecutivo Spinella la scuola rappresenta una priorità assoluta, un investimento per il futuro nella formazione, nella crescita culturale e morale dei ragazzi, certi che rendere sicuri e accoglienti gli ambienti scolastici, i luoghi in cui i bambini trascorrono gran parte della loro giornata, possa contribuire in modo incisivo allo sviluppo culturale e sociale del comune tirrenico.
“Anche quest’anno, pertanto, opereremo per mantenere, ed ove possibile, migliorare il livello dei servizi realizzati negli ultimi due anni: mensa, trasporto, assistenza e sostegno scolastico, progetti ed esperienze dirette sul territorio, ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione, Carmelita Lisciandro, tenendo in debita considerazione i suggerimenti e le critiche costruttive provenienti dagli stessi bambini e dalle loro famiglie.”


Commenti