Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ACIREALE, FINO AL 2 NOVEMBRE “UN MONDO DI TURISMO”

Acireale, 30/10/2014 – Presso il centro Com di Corso Italia sono attesi centinaia di operatori turistici e migliaia di Visitatori. Alla Fiera del Turismo "Umt - Un Mondo di Turismo”, attualmente in programma fino al 2 novembre presso il centro Com. Si tratta di una fiera rivolta a operatori turistici nazionali ed esteri. Vi prenderanno parte: ISTITUZIONI ENTI PUBBLICI, AGENZIE DI VIAGGI, TOUR OPERATOR, ASSOCIAZIONI TURISTICHE, MEDIA EDITORIA, MEETING INDUSTRY, SERVIZI FINANZIARI, SOCIETÀ DI RAPPRESENTANZA, SPORT/BENESSERE E TEMPO LIBERO, STRUTTURE RICETTIVE,TURISMO  ASTRONOMICO, ”INTERNATIONAL FOOD”, TURISMO E SERVIZI ON LINE, TRASPORTI TURISTICI e TURISMO RELIGIOSO.

Umt è un fondamentale punto di riferimento per un mercato nuovo data l’importanza della sua collocazione geografica. Vuole essere un nuovo appuntamento fieristico nel settore turistico orientato alle dinamiche di un business in espansione proprio nella nostra isola. Sono previsti convegni e dibattiti sull’importanza dell’industria turistica quale volano della nostra economia. In corso anche incontri per relazionare le situazioni turistiche con esperti del settore e rappresentanti di associazioni di categoria Regionali Nazionali e Internazionali. Un’ area riservata sarà riservata agli incontri operativi.

Commenti