Via il cognome del padre: trapanese ottiene quello della madre e il TAR condanna la Prefettura di Trapani

Via il cognome paterno, giovane trapanese ottiene quello della madre. Il TAR condanna la Prefettura. Un giovane della provincia di Trapani ha vinto la sua battaglia legale contro la Prefettura, ottenendo il diritto di sostituire il cognome del padre con quello della madre.  18/10/2025 - Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R. Sicilia – Palermo), con sentenza del 16 ottobre 2025, ha dichiarato la cessazione della materia del contendere dopo che la Prefettura ha fatto marcia indietro, ma ha anche inflitto una dura condanna al pagamento delle spese processuali all'amministrazione. La vicenda ha inizio nell'ottobre 2021, quando il giovane inoltra l’istanza per la modifica del cognome.  La risposta, tuttavia, arriva solo nell’aprile 2023, con un decreto di rigetto da parte della Prefettura di Trapani, che motivava la decisione sottolineando il "carattere eccezionale" del cambiamento, ammesso solo in presenza di "situazioni oggettivamente rilevanti" e "...

COMUNI FIORITI, SINAGRA ACCOGLIE LA GIURIA NAZIONALE

Verbania Fondotoce (VB), 4 ottobre 2014 - Avremmo voluto non finire la visita in questa località che sa di una fiaba incantata, questo il commento di Michele Isgrò coordinatore per il meridione della Giuria Nazionale del Concorso Comuni Fioriti che venerdì 3 ottobre è stata a Sinagra per la visita valutativa 2014. Dopo il saluto di accoglienza da parte del Sindaco Avv. Vincenza Maccora, del Vice Sindaco Salvatore Gaudio, e della Presidente della Pro-Loco Enza Mola, la Giuria ha visitato e fotografato ogni angolo del paese nebroideo per cogliere le immagini più suggestive ed apprezzare la cura delle fioriture e del verde pubblico e privato.

Il concorso nazionale di fioritura presente in undici Nazioni Europee, sprona le Amministrazioni Comunali ad una filosofia di accoglienza attraverso il decoro e la cura del verde pubblico. Si tratta anche di una vera operazione di marketing turistico, alcune immagini di Sinagra, infatti, saranno pubblicate nella guida ufficiale dei Comuni Fioriti d’Italia distribuita in edicola come allegato gratuito di alcune riviste.

La premiazione nazionale è prevista il 15 e 16 novembre prossimo, in occasione della prestigiosa Fiera Mondiale di macchina agricola EIMA presso la Fiera di Bologna.

Commenti