Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

I DIRITTI DEGLI STUDENTI SPIEGATI IN UN LIBRO

Alcuni studenti hanno già chiesto alla propria scuola di stamparne una copia per ogni alunno
01/12/2014 - E’ uscito oggi il libro “I Diritti degli Studenti della Scuola Superiore”, scritto dal giornalista Alex Menietti, già noto per le inchieste lanciate sul mondo della scuola, con la collaborazione della giurista Elena Lauretti. A pubblicarlo è l’editore Smashwords.
Il libro vuole fornire agli studenti gli strumenti adatti per permetter loro di essere consapevoli di ciò che accade a scuola: dai temi più banali, come può essere l’utilizzo del cellulare in classe, ad argomenti molto più caldi, come la truffa che molte scuole fanno ai danni delle famiglie degli studenti, piuttosto che i requisiti – spesso ignorati – per garantire la salute e la sicurezza dei ragazzi tra le mura scolastiche.

“Questo libro è il coronamento di sette anni di lavoro – racconta Menietti – Ho scelto di permettere agli studenti di scaricarlo gratuitamente: la conoscenza non ha un prezzo e, poichè il libro tratta argomenti inediti, non me la sono sentita di imporre un prezzo che non avrebbe consentito ad alcuni studenti di informarsi sui propri diritti. La scelta, per ora, sembra premiare: nelle scorse settimane hanno già parlato del libro Ansa, La Stampa, Skuola.net e diverse altre testate nazionali”.

Commenti