Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

STUDENTI: GLI ALUNNI DEL "IPSSARCT GASPARE AMBROSINI" DICONO NO AL DEGRADO

Palermo, 16/10/2014 - Nella mattinata del 15 Ottobre 2014 gli studenti dell' ''I. P. S. S. A. R. C. T.'' GASPARE AMBROSINI hanno indetto una protesta per rivendicare maggiore pulizia, controllo e sicurezza all'interno dell'Istituto. In un quadro nazionale e regionale assolutamente disarmante per quanto riguarda l'edilizia scolastica, la Rete degli Studenti Medi Favara, di concerto con l'associazione "Area 51" e la Rete degli Studenti Medi Sicilia, ha indetto proprio nella mattinata di ieri un sit-in di fronte ai cancelli della scuola, chiedendo a gran voce ascolto da parte della dirigenza in merito alle problematiche messe in luce dagli studenti che frequentano l'Ambrosini.

Parla Andrea Tinebra, Coordinatore della Rete degli Studenti Medi Favara: "Lo stato in cui versa la nostra scuola è assolutamente disastroso. Tra fili scoperti, cassette di soccorso vuote, maniglie antincendio rotte e via di seguito, andare a scuola ogni giorno è quasi una sfida di sopravvivenza. Non possiamo in alcun modo tollerare che ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 rischino la vita quasi giornalmente. La presidenza fino ad adesso è stata totalmente sorda alle nostre istanze, adesso la situazione deve cambiare."
"I ragazzi dell' istituto alberghiero" Continua Tinebra "Hanno deciso di protestare per i seguenti motivi :

- Mancanza cassette di primo soccorso;
- Negligente pulizia giornaliera dei bagni e/o rimpiazzo in caso di mancanza di carta igienica, detergente per le mani e appositi contenitori per le carte;
- Mancanza manichette antincendio;
- Mancanza o inefficienza di porte dotate di maniglia antipanico e collaudate
- collaudo degli estintori;
- Classi e strutture inadeguate al numero di alunni;
- Mancata pianificazione di prove di evaquazione con la presenza di vigili del fuoco e punti dove recarsi in caso di terremoti o altri pericoli.

Richiediamo l'assoluta presenza del preside durante le ore scolastiche e l' intervento dell'ASL con rispettiva ricevuta messa a vista nelle bacheche presenti nell'istituto, in caso di disinfestazione. La protesta dell' "I. P. S. S. A. R. C. T'' GASPARE AMBROSINI continuerà finché il preside non prenderà provvedimenti in base alle istanze sopra elencate."
Cordiali Saluti

Commenti