Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A S. STEFANO DI CAMASTRA L’ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI GIOVANI DELLE ACLI DI MESSINA

Santo Stefano di Camastra (Me), 10/11/2014 - Domenica 9 novembre alle ore 10 presso la sede del circolo delle Acli di Santo Stefano di Camastra (Me) ha avuto luogo l’assemblea provinciale dei giovani delle Acli col titolo "Progettando il cambiamento". I temi affrontati hanno messo in luce quegli aspetti che hanno causato l'allontanamento dei giovani dalla vita sociale e politica dei propri territori. Illustrate inoltre quelle opportunità che possono essere stimolo, mezzo e modo di rilancio per i giovani dal punto di vista sociale, lavorativo, amministrativo e politico. Particolare attenzione è stata prestata anche alle possibilità offerte dall’Europa attraverso i progetti “Erasmus”.

Tra gli interventi : Matteo Napoli, assessore alle politiche giovanili del comune di S. Stefano di Camastra, Gianfranco Gentile, consigliere comunale di Pettineo e coordinatore provinciale ANCI Giovani Messina, Giulio Seminara, Vice coordinatore nazionale Giovani delle ACLI, Giovanni Arnao, Coordinatore provinciale Giovani ACLI Messina, Antonio Gallo, Presidente provinciale delle ACLI di Messina e Soccorso Salamone, consigliere provinciale delle ACLI di Messina.

Commenti