Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ANTONINO CANNAVÒ PENSA GIÀ ALLA RONDE DI SPERLONGA

Per il driver peloritano alfiere della Messina Racing Team quella del 13 e 14 dicembre sarà gara di sicure ambizioni al volante della Peugeot 207 Super 2000, dopo un Rally di Roma a “0” Km
Messina 14 novembre 2014. E’ già concentrato sul prossimo impegno agonistico Antonino Cannavò, il peloritano portacolori della Scuderia Messina Racing Team. L’appuntamento sarà alla 6^ Ronde di Sperlonga del 13 e 14 dicembre. La competizione in provincia di Latina che ha aperto le iscrizioni e che si svolgerà sui 9,5 Km della Prova speciale “Magliana”.

Per Cannavò sarà una gara con notevoli ambizioni, che lo vedrà impegnato al volante della Peugeot 207 Super 2000 curata dalla Fearrara Motors. Svanite le ottime speranze al Rally Roma Capitale con la Renault Clio Super 1600, dove è stato fermato da una noia tecnica dopo il via.

-“Attendiamo con ansia la Ronde di Sperlonga, per riscattarci dalla sfortuna, ma anche per misurarci con una concorrenza senz’altro accreditata – ha spiegato Cannavò – insieme ai nostri partner abbiamo pianificato un proficuo finale di stagione in gare che abbiamo scelto insieme e vorremmo ottenere dei risultati incoraggianti pensando già al 2015. Sono molto fiducioso poiché posso contare sulla professionalità e la passione della Messina Racing Team, sulla professionalità di un esperto copilota come Massimo Cambria ed il feeling con la Ferrara Motors che cura la nostra Peugeot”-.

La 6^ Ronde di Sperlonga prenderà il via dal centro della cittadina alle 19.30 di Sabato 13 dicembre. Domenica 14, i quattro passaggi sulla PS “Magliana”, i riordinamenti saranno a Gaeta, il traguardo e la premiazione ancora nel centro di Sperlonga alle 18.45.

Commenti