Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BROLO: VIABILITA' ED ELIPISTA, INCONTRO CON GERMANA' E ANAS


Incontro tecnico a Brolo tra l’amministrazione guidata da Irene Ricciardello, l’onorevole Nino Germanà e l'ingegnere Salvatore Tonti, Direttore Regionale dell'Anas Sicilia. Sul tavolo tecnico le criticità della viabilità di competenza dell’Anas che interessano il comune di Brolo, ma anche l’elipista e la "rotonda" di contrada Sant’Anna

Brolo (Me), 13/11/2014 - Sollecitato dall’amministrazione comunale brolese, guidata da Irene Ricciardello si è svolto questo pomeriggio un incontro operativo, a Brolo, con la massima carica istituzionale-tecnica dell’Anas Sicilia. All’incontro era presente anche il deputato regionale Nino Germanà, che ha portato avanti le problematiche che coinvolgono, insieme a quelle di Brolo, quelle del territorio e che passano attraverso anche la realizzazione del’elipista .
Uno strumento indispensabile per la protezione civile e che quindi diventerebbe un bene comune e collettivo.

Un’opera che rischia di veder sfumare il finanziamento già acquisito in quanto per un rimpallo di attribuzione delle competenze, ha evidenziato lo stesso Germanà, tra Anas e Consorzio Autostradale, attualmente vede il stallo l’iter per la realizzazione della sua bretella viaria d’accesso.
Un passaggio obbligato per la realizzazione dell’opera che dovrebbe sorgere lungo il torrente Jannello tra l’argine di questo e la strada di accesso all’area del casello autostradale.
l'On. Germanà ha evidenziato l’importanza dell’opera sollecitando i due enti affinchè trovino il bandolo della matassa che permetta di risolvere il problema.

Tornando a Brolo. Irene Ricciardello - il sindaco - ha evidenziato una serie di criticità che riguardano la SS113 che, “tagliando” il paese, qui abbandona il ruolo di “nazionale” diventando la via di maggior transito del paese sulla quale rotea la stessa vivibilità del centro.

Tonti ha preso l’impegno di provvedere, a strettissimo giro, a far ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale, aspetto importante che riguarda la sicurezza anche dei pedoni, poi seguiranno altri interventi strutturali che oggi "pesano" sulla strada statale.
Poi per quanto riguarda la rotonda dell’area di Malpertuso, dove alcune criticità sono ancora di competenza dell’Anas, il dirigente è stato sollecitato perché intervenga per risolverle in tempi brevi.
Germanà ha anche evidenziato l’importanza di far realizzare una seconda rotonda viaria, nell’area del quartiere Sant’Anna.

Qui lo snodo viario, dove quotidianamente si interseca e defluisce il traffico che proviene da Piraino e Sant’Angelo di Brolo, attualmente rappresenta un vero e proprio pericolo per chi vi transita e la realizzazione di una rotonda, da tempo sollecitata dai sindaci del comprensorio, sarebbe la soluzione ottimale.

Anche questo problema, ha detto alla fine Tonti, sarà attenzionato - già dai prossimi giorni - sui tavoli tecnici del compartimento viario palermitano.

Commenti