Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

CICLISMO: IL SICILIANO LOLLO CAMPIONE DI SOLIDARIETA’ AL VALLE OLONA DAY

Marnate (Va), 09/11/2014 - 44 società sportive e numerosi atleti di calibro elevato hanno preso parte all’iniziativa di solidarietà al Valle Olona Day, ciclismo under23- elite: il corridore siciliano Antonino Lollo ancora una volta al fianco per un sostegno umano e non solo, ospite d’onore, premiato a fine gara. La gara si sviluppava su un anello di 12 km, chiuso col tempo di 15.05 min con 44 di media. Il team Nrdc -Ita con a capo due amatori, Sanitate e Cappai e la campionessa europea Ignoffo , l’elite Antonino Lollo che ha chiuso la sua stagione con il team Cerone - Rafi Revisioni di Torino. Numerosi gli atleti professionisti, uomini e donne, come la Ratto, Longoborghini, Cantele e molte altre. Inoltre, tra gli uomini Colli, Santaromita, Napolitano e diversi neo-prof. E’ stato un appuntamento interessante e significativo che ha lasciato un segno ed un valore ad una giornata di fine ottobre, solare e fresca al tempo stesso. Alla fine cerimonia di premiazione con la vittoria del quartetto con a capo il prof Colli.

Il team Nrdc-Ita di Solbiate Olona ha onorato la maglia. Lollo farà capo ad un progetto significativo dal gennaio 2015.







Commenti