Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO: PREPARATI CON EUROSOFIA E ASASI

[20/11/2014] - Competenza e affidabilità al servizio dei presidi del futuro. Eurosofia, in collaborazione con Asasi, cura la preparazione degli insegnanti al nuovo corso-concorso per dirigenti scolastici, di cui il bando sarà pubblicato, a breve, per quasi 3.000 posti.
Il concorso ha carattere nazionale ed è gestito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il decreto che ne disciplina le modalità di svolgimento, tuttavia, atteso entro marzo scorso, ancora non è stato pubblicato. La normativa di riferimento è l’art. 17 del decreto legge 104/2013, come convertito dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, che prevede, come per la procedura concorsuale precedente:

• una probabile prova preselettiva, eventualmente vincolante per accedere alle fasi successive
• una o più prove scritte
• una prova orale
• valutazione dei titoli
Il candidato che si è collocato in posizione utile rispetto al numero dei posti banditi, come aumentati del 20%, partecipa a un corso-concorso di formazione residenziale presso la Scuola nazionale, con spese di alloggio a suo carico, che gli aprirà le porte alla dirigenza scolastica.

Possono accedere al corso-concorso i docenti immessi in ruolo da almeno cinque anni e in possesso del relativo diploma di laurea magistrale, ai sensi del comma 1, art. 17 della legge 128/13.
Tuttavia, la giurisprudenza che si è formata in materia dopo i ricorsi promossi dall’Anief e la sentenza definitiva del Consiglio di Stato, permette dietro ricorso al Tar Lazio l’ammissione dei docenti neo-immessi in ruolo con il requisito di cinque anni di servizio prestato anche come pre-ruolo, e la partecipazione dei docenti precari a tempo determinato con cinque anni di servizio. A seguito dell’esito finale (sentenze 9279/14, 5011/2014) dei ricorsi promossi nella passata procedura concorsuale, infatti, 12 docenti neo-immessi in ruolo e 3 docenti precari hanno superato tutte le prove e sono stati assunti come dirigenti scolastici.

Nell’attesa della prossima pubblicazione del bando concorsuale, Eurosofia con Asasi organizzano un corso in presenza e a distanza per affrontare i contenuti delle prove relative alle competenze pedagogiche, didattiche e manageriali specifiche. Il corso di preparazione, modellato sulle nozioni richieste nei precedenti concorsi a dirigente, intende fornire una formazione di fondo su macro tematiche di portata generale, indirizzando le lezioni in modo più mirato solo successivamente, sulla base delle indicazioni che emergeranno da bando e regolamento. Il corso sarà articolato in un ciclo di lezioni in presenza (30 ore) e in 3 moduli online rivolti a tutti i partecipanti nel territorio nazionale e avrà un costo di 450 €. In virtù della convenzione esistente tra Anief ed Eurosofia, gli iscritti con delega attiva al sindacato hanno una riduzione di 150 €.
Compila la domanda di pre-adesione che non vincolante e inviala a segreteria@eurosofia.it per ricevere il programma dettagliato e conoscere le modalità di iscrizione.

© ASASI

Commenti