Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GERI PALAMARA, “ALTROREALISMO“NELL’AMBITO DI “ARTE IN ORDINE“ A MESSINA

L’evento quindicinale è curato dall’arch. Graziella Anastasi e propone di mostrare l’innegabile ed evidente connubio tra “Arte ed Architettura”
Messina, 19/11/2014 - Si inaugura giovedì 20 novembre alle 19,00, nella sede dell'Ordine degli Architetti di Messina, la personale di Geri Palamara dal titolo: “Altrorealismo“. La mostra si inserisce nell’ambito di “Arte in Ordine“, evento quindicinale curato dall’arch. Graziella Anastasi, che propone di mostrare l’innegabile ed evidente connubio tra “Arte ed Architettura”.

Presenterà l'artista eoliano il prof. Roberto Lo Presti che di lui scrive: "Un poeta che canta la sua terra, suona note cullanti, costruisce ponti ideali tra cielo e mare... le sue isole navigano, volano, si aprono verso un altro mondo... nei colori dolcemente velati d’amore pone in un tutt’uno cime perfette di crateri e la indefinita attesa della colata lavica sulle acque di cristallo smeraldo... si rimane coinvolti, abbagliati, affascinati, trasportati dalla sua naturale intensità emotiva, coperta da un mitico silenzio sine die".

La mostra è visitabile, nella sede dell'Ordine in via Bartolomeo da Neocastro 4, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12,30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.00.

Commenti