Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MATRIMONIO SAME-SEX IN SICILIA, A BAGHERIA LA PRIMA TRASCRIZIONE

Nel comune di Bagheria si è registrata ieri la prima trascrizione di un matrimonio contratto all'estero sul territorio siciliano
Palermo, 13/11/2014 - Gianfranco Aiello e Olivier Michel Grasser si sono sposati a Strasburgo il 31 dicembre 2013, e il 12 novembre 2014 hanno registrato la loro unione nel comune di residenza, Bagheria.
"Il gesto di disobbedienza civile del sindaco di Bagheria Patrizio Cinque è un gesto forte - afferma Mirko Pace, presidente di Arcigay Palermo - un messaggio chiaro inviato al Parlamento. Come i sindaci di Fano e Grosseto, Napoli, Milano e Roma, anche il sindaco di Bagheria prende posizione sottolineando la gravità dell'assenza di una legislazione nazionale per le coppie omosessuali."

In molti comuni d'Italia si sta procedendo alla registrazione dei matrimoni contratti all'estero da coppie omosessuali anche grazie al pressing delle associazioni LGBTI.
Presto anche Palermo vedrà la sua prima registrazione: l'assessore all'anagrafe Giusto Catania ha provveduto a regolamentare la procedura e il sindaco Leoluca Orlando ha già preso posizione contro la circolare di Alfano.

"La registrazione di un matrimonio contratto all'estero è un atto fortemente politico in assenza di una legge nazionale: siamo molto soddisfatti della direzione politica scelta da Patrizio Cinque e facciamo tutti i nostri auguri a Gianfranco e Olivier" conclude Mirko Pace.

Commenti