Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: AL CENTRO COMMERCIALE TREMESTIERI LA FIERA DELL’ARTIGIANATO E DEL GUSTO

Messina, 11 novembre 2014 - Sabato 15 e domenica 16 novembre dalle 9 alle 20 il Centro Commerciale Tremestieri organizza la prima edizione della “Fiera dell’Artigianato e del Gusto”. All’evento che si terrà nei tre piani del Centro parteciperanno numerosi artigiani della città e della provincia di Messina che proporranno ai visitatori un panorama ampio e completo delle tradizioni e delle eccellenze presenti nel comprensorio peloritano.

In mostra si potranno trovare originali oggetti d’arte realizzati anche con materiali da riciclo, presepi in legno, ricami, saponi naturali di bellezza, oggettistica artigianale, prodotti agro alimentari, conserve, preparati, olio extravergine d’oliva e vini DOC.

In programma anche degustazioni e illustrazioni delle specialità in esposizione per spiegare al pubblico le caratteristiche di tanti prodotti che da sempre costituiscono tutto il valore ed il prestigio del comparto artigianale della provincia di Messina. La Fiera dell’Artigianato e del Gusto sarà un autentico viaggio fra Saperi e Sapori, un evento importante dedicato ai tanti visitatori che affollano il Centro soprattutto nel fine settimana.

E per Natale la struttura di Tremestieri sta preparando una serie d’iniziative per festeggiare insieme al pubblico un eccezionale fine del 2014 sempre all’insegna dello shopping, dell’aggregazione e della cultura.

Commenti