Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

"NOTTE DEL VINO ALL'ANTICO CASALE DI TRAMONTANA" SUI PELORITANI

In concomitanza con la ricorrenza di San Martino, giornata in cui in tutta Italia si celebra l'antica festività popolare della maturazione del vino novello, nell'antico e suggestivo borgo del Villaggio Gesso, si ripropone un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta dei sapori autunnali e delle tradizioni che ci riportano
12/11/2014 -
Le associazioni "Giovani e Volontari ACLI", "Gesso la Perla dei Peloritani" e "Kiklos - "Museo Musica e cultura dei peloritani" sono lieti di invitarvi alla:
"NOTTE DEL VINO ALL'ANTICO CASALE DI TRAMONTANA"
Domenica 16 novembre a partire dalle 9.30.
All'evento parteciperanno inoltre:
- La parrocchia di S. Antonio Abate - Gesso.
- L'associazione "Proloco" di Villafranca Tirrena.
- L'associazione "I cavalieri dei Peloritani".

A dare il via alla manifestazione sarà la 1° Passeggiata Cittadina a Cavallo "RISCOPERTA DEL CASALE DI TRAMONTANA" da parte dell'associazione "I cavalieri dei peloritani" che sfileranno per le vie del villaggio con arrivo in Piazza Sant'Antonio Abate, dove seguiranno esibizioni Equestri e degustazione di Pane, Salsiccia, Castagne e Vino.
Nel pomeriggio proseguiranno le animazioni folcloristiche a cura dell'associazione "Proloco" con la sfilata del "Carro Matto e dei pescatori di San Nicola".

Alle ore 17.00 nei locali del "Museo Musica e Cultura dei Peloritani" si svolgeranno una serie di proiezione di documenti e filmati d'epoca sulla vendemmia e la pigiatura del vino, accompagnati dall'animazione musicale popolare a cura della "Compagnia delle Serenate" di Galati Mamertino, con Totò Franchina, Franco Russo e Salvatore Prattella e dalla poesia dialettale del Poeta ibbisoto Pippo B. Bonaccorso e la suggestiva musica dell'organetto di Paolo Scaltrito.
A conclusione la seconda e ultima degustazione di Pane, Salsiccia, Castagne e Vino.

Commenti