Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

"NOTTE DEL VINO ALL'ANTICO CASALE DI TRAMONTANA" SUI PELORITANI

In concomitanza con la ricorrenza di San Martino, giornata in cui in tutta Italia si celebra l'antica festività popolare della maturazione del vino novello, nell'antico e suggestivo borgo del Villaggio Gesso, si ripropone un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta dei sapori autunnali e delle tradizioni che ci riportano
12/11/2014 -
Le associazioni "Giovani e Volontari ACLI", "Gesso la Perla dei Peloritani" e "Kiklos - "Museo Musica e cultura dei peloritani" sono lieti di invitarvi alla:
"NOTTE DEL VINO ALL'ANTICO CASALE DI TRAMONTANA"
Domenica 16 novembre a partire dalle 9.30.
All'evento parteciperanno inoltre:
- La parrocchia di S. Antonio Abate - Gesso.
- L'associazione "Proloco" di Villafranca Tirrena.
- L'associazione "I cavalieri dei Peloritani".

A dare il via alla manifestazione sarà la 1° Passeggiata Cittadina a Cavallo "RISCOPERTA DEL CASALE DI TRAMONTANA" da parte dell'associazione "I cavalieri dei peloritani" che sfileranno per le vie del villaggio con arrivo in Piazza Sant'Antonio Abate, dove seguiranno esibizioni Equestri e degustazione di Pane, Salsiccia, Castagne e Vino.
Nel pomeriggio proseguiranno le animazioni folcloristiche a cura dell'associazione "Proloco" con la sfilata del "Carro Matto e dei pescatori di San Nicola".

Alle ore 17.00 nei locali del "Museo Musica e Cultura dei Peloritani" si svolgeranno una serie di proiezione di documenti e filmati d'epoca sulla vendemmia e la pigiatura del vino, accompagnati dall'animazione musicale popolare a cura della "Compagnia delle Serenate" di Galati Mamertino, con Totò Franchina, Franco Russo e Salvatore Prattella e dalla poesia dialettale del Poeta ibbisoto Pippo B. Bonaccorso e la suggestiva musica dell'organetto di Paolo Scaltrito.
A conclusione la seconda e ultima degustazione di Pane, Salsiccia, Castagne e Vino.

Commenti