Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

RISTORA HOTEL SICILIA/SOLARIUM 2014, un SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE

La fiera specializzata dedicata ai settori ospitalità, bar, gelateria, pasticceria, panetteria, pizzeria. 20% in piu’ di ingressi e 15% in piu’ di aziende espositrici. Chiusura in bellezza con i concorsi dedicati ai professionisti di cucina calda, intagli vegetali artistici, pizza a tema e cake design

Catania, 18 Novembre 2014 - Ristora Hotel Sicilia, punto di riferimento professionale per i settori Ospitalità, Bar, Gelateria, Pasticceria, Panetteria, Pizzeria e non ultimo quello delle attrezzature per gli stabilimenti balneari e turistici. A decretarlo i numeri di questa 11° edizione del Salone appena concluso ad Etnafiere, organizzato da Expo Mediterraneo, ente del sistema Confcommercio Catania. 20% in più di ingressi e 15% in più di aziende espositrici. Numeri importanti se si considerano i tempi di evidente sofferenza commerciale ma che di certo evidenziano la forza di un gruppo coeso, quello di Confcommercio Catania, che mette a frutto i sacrifici di anni di lavoro in termini di investimenti e valorizzazione delle aziende del territorio.

A Ristora Hotel Sicilia, per quattro giorni l’offerta è stata completa. Attrezzature per attività ricettive, arredi per aziende ed esercizi commerciali, le ultime frontiere dal mondo delle macchine per la panificazione e la pasta, i più recenti software per la gestione di Bar e Ristoranti, servizi di consulenza e marketing aziendale, i forni più esclusivi, le farine più pregiate, le tecniche dell’alta pasticceria e della buona pizza italiana, l’arte del beverage e della caffetteria … e in più un fittissimo calendario di eventi molto allettante e attraente per i professionisti e per i ragazzi degli istituti Alberghieri organizzato in collaborazione con Ristoworld.

Punto di riferimento per gli addetti ai lavori provenienti da tutto il Sud Italia ma anche centro d’attrazione per le visite scolastiche degli istituti Alberghieri e Agrari che in questi giorni sono intervenuti da tutta la Sicilia e che, oltre ai Corsi e ai Concorsi, hanno potuto godere delle attività all’interno dei singoli stand: (dimostrazioni di macchinari per la realizzazione della pasta, per la cottura dei cibi, forni professionali, happening fotografici a tema, cocktail, degustazioni di prodotti rigorosamente Made in Sicily all’interno di Piazza Sicilia, degustazioni di birra artigianale, aperitivi, prodotti “food” d’eccellenza italiana).

Anche oggi enorme successo per gli eventi conclusivi organizzati con la collaborazione di Ristoworld Italy: molto apprezzati i corsi “Open Day”,“Le tecniche Giornalistiche Enogastronomiche” con Marcello Proietto di Silvestro; “Management Alberghiero” a cura di Carmelo Sapienza; “Intaglio di Frutta e Verdura tecnica Thailandese” con Michele Borraccino e infine il Corso sulle“Tecniche di degustazione di vino” organizzato da Maria Morelli.

Boom di iscrizioni per i concorsi dedicati ai Professionisti, che avevano un montepremi in denaro, dedicati a: Cucina calda, Intagli vegetali artistici, Pizza a tema e Cake design (il primo classificato in quest’ultimo Concorso, oltre al montepremi ha vinto una “vetrina” al Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, SIGEP di Rimini, all’interno del padiglione CONPAIT).

Molto apprezzata l’iniziativa “Piazza Sicilia”, un’intera area dedicata alla degustazione e dimostrazioni di prodotti del Made in Sicily d’eccellenza: aziende produttrici di caffè, conserve, confetture, dolciumi, pasticceria, vini, liquori, olio, olive, miele, salumi, formaggi, latticini, conserve ittiche, gastronomia, pane, prodotti da forno.

Ristora Hotel Sicilia tornerà l’anno prossimo, dal 14 al 17 Novembre 2015.

Commenti