1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CENTRALE EDIPOWER /A2A VALLE DEL MELA, PADRE TRIFIRÒ A CROCETTA: “DA OLIO COMBUSTIBILE A SCARTO URBANO?”

Richiesta incontro a firma del Sac. Giuseppe Trifirò al Presidente della Regione Siciliana
On. Rosario Crocetta
S. Filippo del Mela, 19 dicembre 2014 - Io Sac. Giuseppe Trifirò, Le richiedo con la presente, un incontro tra la S.S. ed una delegazione di Associazioni, onde poter discutere sulle gravi problematiche ambientali che investono il nostro comprensorio, Valle del Mela – Milazzo.
Il nostro territorio già dichiarato Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale e delimitato come Sito di Interesse Nazionale, in questi ultimi mesi è stato gravemente segnato da vicende che hanno pesantemente inasprito la vivibilità della popolazione.

Ma come se non bastasse quanto appena detto, piuttosto che parlare del tanto sospirato piano di risanamento, che possa finalmente alleviarci anche dai miasmi dai quali siamo pervasi, si parla invece sempre più insistentemente, della trasformazione di un gruppo della CTA (Centrale Termoelettrica) – proprietà Edipower /A2A, da olio combustibile in CSS, ovvero con derivati da scarto urbano.
Molteplici comuni del circondario, molto preoccupati per una tale disgraziata evenienza, hanno deliberato in assoluta contrarietà ad una simile trasformazione, ritenendola a giusto titolo, una pericolosa sommatoria di inquinamento nel già sin troppo devastato ed ammorbato comprensorio.
Nel porgerLe cordiali saluti ed i più sinceri auguri di buone feste, rimango in attesa di un Suo cortese cenno di risposta.

Il Sac. Giuseppe Trifirò

Commenti