Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

CONCERTO DI CAPODANNO AL “VITTORIO EMANUELE” DIRETTO DA GIOVANNI RENZO

Messina, 30/12/2014 - Il Teatro “Vittorio Emanuele” ripropone, l’1 gennaio, il tradizionale appuntamento concertistico di Capodanno, con una selezione di celebri pièces operistiche che è stata curata dal Direttore artistico musicale, M° Giovanni Renzo. Un programma suggestivo in cui sono stati inseriti brani celebri del repertorio italiano e straniero. Il concerto, eseguito dall'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, con alcuni estratti trascritti o arrangiati dal M° Michele Catania, sarà diretto da M° Marco Alibrando, alle ore 12.00 al Teatro “Placido Mandanici” di Barcellona P. G. ed alle ore 18.30 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Qui, dopo l'esecuzione, i presenti saranno invitati a partecipare nel Foyer del Teatro ad un brindisi augurale. Un evento da non perdere per salutare nel migliore dei modi il 2015.
Teatro Mandanici di Barcellona: i biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 18:00. Il 31 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Oppure, anche online, tramite il circuito TicketOne.
Teatro Vittorio Emanuele di Messina: i biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16.00 alle 18.40. Oppure, anche online, tramite il circuito TicketOne.

PROGRAMMA

( Prima parte )
G. ROSSINI - L' italiana in Algeri - Ouverture
V. BELLINI - Norma - Preludio
G. VERDI - Un giorno di Regno - Preludio ( Trascrizione di Michele Catania )
G. BIZET - Carmen - Suite n° 1
( Seconda parte )
N. ROTA - Ballabili da Il Gattopardo ( Arrangiamenti di Michele Catania )
J. STRAUSS jr. - Der Zigeunerbaron ( Lo zingaro barone ) - Ouverture
J. S. jr. e Joseph S. - Pizzicato Polk - Danza Polka
J. STRAUSS jr. - An der schönen blauen Donau ( sul bel Danubio blu ) - Valzer

Commenti