Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA: ARRESTANO UN VENTENNE PER DANNEGGIAMENTI ALLA STAZIONE FERROVIARIA

Gioiosa Marea (Me), 29/12/2014 - Nel tardo pomeriggio di ieri è stato arrestato, dai Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea, L. S. I.  cl 1995, residente a Villafranca Tirrena, pregiudicato, e sono state denunciate due persone, con l’accusa di danneggiamento aggravato in concorso.
I Carabinieri sono intervenuti presso la stazione ferroviaria di Gioiosa Marea dove poco prima era stato appiccato fuoco a una locandina comunale ed era stata danneggiata una telecamera ed il cavo di alimentazione della biglietteria automatica. L’immediato sopralluogo presso la stazione FS e soprattutto la tempestiva visione dei filmati di registrazione dalle telecamere presenti in stazione hanno permesso ai militari dell’Arma di identificare gli autori del danneggiamento in tre giovani precedentemente fermati mentre stavano discutere animatamente nei pressi della sala d’aspetto.
LA SPINA dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti Dottoressa Maria Milia, è stato condotto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Patti, in attesa dell’udienza che si terrà, con rito direttissimo, presso il Tribunale di Patti in data odierna.

Commenti