Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

‘IN VIAGGIO CON GOETHE’, DOMATTINA A MESSINA LA PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE E LA SUA ATTIVITÀ

A Messina, dove ha ufficialmente sede, la presentazione ufficiale dell' Aps regionale "In Viaggio con Goethe". La sua attivita' in effetti comprende tutto il territorio siciliano e tutto cio' che esiste da valorizzare e promuovere: artigianato locale, enogastronomia, beni culturali, siti naturalistici, etc.
Messina, 15 dicembre 2014 –Sarà presentata, domattina, alle ore 10,30, nella sala Ovale, al Comune di Messina, nel corso di una conferenza stampa, l'Associazione "In viaggio con Goethe". L'Associazione intende promuovere, sul territorio siciliano, il turismo, inteso come volano di sviluppo, e anche vuol far conoscere l'enorme patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e storico della nostra Isola.

Al tempo stesso, "In Viaggio con Goethe", si prefigge di valorizzare l'artigianato locale e pubblicizzare i tutti i prodotti enogastronomici siciliani. Per rilanciare e rivalutare le bellezze del territorio siciliano è necessario creare una rete sinergica di operatori del settore che, in pratica, valorizzino le singole eccellenze locali nei vari settori: turismo culturale, religioso, enogastronomico, sportivo, balneare e termale.

Un disegno unico e organico sul territorio, questo, in buona sostanza, è tutto ciò che l‘Associazione vuol mettere in pratica a piccoli passi. La dott/essa Roberta Conigliaro, presidente dell'Aps, ha descritto così il progetto della nuova Associazione: "Ci stiamo strutturando in rete. Finalmente. Non sarà più un luogo ma la Sicilia tutta unita a parlare di turismo."
______________
Nella foto, Roberta Conigliaro, presidente dell'Aps "In viaggio con Goethe"   

Commenti