Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: BANCA DATI ON LINE PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNALE

30/12/2014 - Prosegue il processo di digitalizzazione dell'ente comunale. Dopo l'informatizzazione dei processi anagrafici è stato portato a compimento anche il progetto per l'attivazione della piatta-forma digitale sui servizi territoriali urbanistici che era stato finanziato dalla Regione per l'importo di 77.160 euro grazie ai Piani integrati di sviluppo territoriale (Pist), relativi ai comuni capofila delle coalizioni di paesi e città, con popolazione superiore a 30 mila abitanti.
La nuova iniziativa consente di rendere accessibili e fruibili ai cittadini interessati, dati di carattere ambientale, urbanistico, territoriale, offrendo una navigazione su base cartografica. Ciò attraverso un vero e proprio data base che non serve a redigere “solo” cartografie tematiche ma che rappresenta ogni singolo elemento territoriale (Edificio, Arco stradale, civico, zona di PRG, etc) come un e-lemento a se stante sul quale vengono definiti l’insieme di tutte le proprietà fisiche e territoriali che ne consentono il suo utilizzo nei diversi ambiti applicativi (Urbanistica, Pianificazione, Protezione Civile, Tributi, etc).

Un approccio che scardina la classica gestione tecnica dell’informazione territoriale basata sulla re-dazione di “diverse” cartografie tematiche in funzione dei “diversi” progetti tecnici da condurre; le carte di un PRG devono essere “consistenti” con quelle di un “piano di protezione civile”, con quelle di un “piano della mobilità” e, soprattutto, consistenti con gli elenchi di dati disponibili in formati diversi (fogli excel, banche dati, registri cartacei, etc) presso i diversi uffici tecnici comunali. In buona sostanza si riesce a garantire un interscambio dati a scale diverse di utilizzo e visibilità (quella comunale e quella regionale).

"Attraverso questo nodo comunale - spiega l'assessore Santi Romagnolo - si dà la possibilità al cit-tadino di ottenere quelle risposte cui necessita senza doversi recare continuamente negli uffici e quindi con una tempistica azzerata. Attraverso il WebGis sono infatti consultabili e stampabili tutti gli strati tematici relativi al sistema di tutele e vincoli territoriali, basi carto-orto grafiche e della strumentazione urbanistica vigente. Le mappe utilizzate sono quelle in uso presso i competenti Ser-vizi di Settore, aggiornate in tempo reale dallo stesso personale d’ufficio. L’accesso è libero tramite una qualsiasi postazione web da cui l’utente finale potrà visualizzare i vari livelli relativi a tutti gli strumenti di pianificazione territoriale".
_________
La Rete dei Comuni Solidali (RECOSOL) e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Milazzo han-no organizzato venerdì 2 gennaio 2015, alle ore 17,30, a Palazzo D'Amico, la presentazione del libro di Silvana Barillaro "Il Profumo della Vita" - Immigrazione Ricerca di salvezza diritti umani, un romanzo che racconta vicende drammatiche di persone comuni in fuga dai luoghi di origine. Inter-verranno, oltre l’autrice: Gigi Billè- direttore de: "La voce di Milazzo"; Marta Piccoli - docente, scrittrice; Filippo Russo - docente, esperto letteratura; Natale Torre - vivaista esperto piante rare e frutti esotici. Leggerà alcuni brani: Emanuela Tolomeo.

Commenti