Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PUNTI NASCITA: IOPPOLO PRESENTA INTERPELLANZA CONTRO CHIUSURA PATERNO'

Palermo, 19/12/2014 - Un'interpellanza urgente contro la chiusura del punto nascita dell'ospedale di Paterno' (Ct) è stata presentata all'Ars dai parlamentari di Lista Musumeci Gino Ioppolo - primo firmatario e componente della Commissione sanità e Nello Musumeci. I deputati chiedono "di sapere se il Governo regionale vuole davvero chiudere il reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Paternò. Se tale chiusura avverrà, - dicono i deputati - come purtroppo annunciato, con decorrenza 1 gennaio 2015, vorrà dire che tutti gli impegni assunti davanti al Consiglio Comunale di Paternò, saranno stati disattesi". "Si tratta di una scelta davvero improvvida, basata sulla fredda logica dei numeri, una scelta che annienta i principi della tradizione e l'ottima reputazione del reparto che si è sempre distinto per efficienza e mantiene oggi tutte le sue potenzialità".

"I paternesi, che parteciparono numerosi, meno di un anno fa, alla seduta straordinaria dell'Assessore alla Salute Lucia Borsellino, avranno ancora memoria delle parole e degli impegni rassicuranti pronunciati dall'esponente del governo Crocetta in quell'occasione. A questo punto di dica l'ultima, definitiva parola. Il popolo di Paternò ne ha pieno diritto”.


Commenti