Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

‘BORGO MURAUTO’: “WINE FOOD & JAZZ”, GASTRONOMIA E MUSICA D’AUTORE CON HAMMOND TRIO DOMANI SERA

All’antico ristorante ‘Borgo Murauto’ di Piraino, cibo e buona musica, con una cena improntata all’ormai ‘proverbiale’ buona cucina del Borgo, considerato il punto di riferimento più accreditato del versante. Alla sapienza gastronomica di chef Tindaro si affiancherà la musica jazz di Hammond Trio, con Fabrizio Ribaudo, Giuseppe Vranca e Tindaro Raffaele

Piraino (Me), 22/01/2015 - L'Antico Ristorante ‘Borgo Murauto’ apre il 2015 con una nuova iniziativa, dopo avere ospitato il simposio di orientamento su “Editoria scolastica e alimentazione per l’età scolare”, dopo l’adesione a 'Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno', campagna di sensibilizzazione a favore dell'ambiente, del Pianeta e della salute che fa dell’Italia il Paese numero 37... Meatless Monday Italia!

Domani sera, venerdì 23 gennaio con inizio alle ore 20.30, l'Antico Ristorante ‘Borgo Murauto’ ospiterà “Wine Food & Jazz”, una magnifica serata di cibo e buona musica, con una cena improntata all’ormai ‘proverbiale’ buona cucina del Borgo, considerato il punto di riferimento più accreditato del versante per la buona gastronomia, i cibi naturali e l’uso di prodotti locali, biologici e naturali, in larga parte a km zero.
All’ottima, raffinata cucina di chef Tindaro si associano la raffinatezza discreta del ristorante ‘Borgo Murauto’, la suggestione del luogo (il ristorante prende il nome dalla località, in lieve collina), silenzioso e accogliente, fuori dalla mischia, per chi voglia trascorrere una serata riposante e piacevolissima, con l’accoglienza ormai consolidata del padrone di casa Basilio Ricciardo, assieme al fratello, chef, Tindaro.
Alla sapienza gastronomica e culinaria di chef Tindaro Ricciardo domani sera si affiancherà la buona musica jazz, protagonista “Hammond Trio” diretto da Fabrizio Ribaudo, con Giuseppe Vranca alla tromba e al flicorno e Tindaro Raffaele all’organo Hammond.




 Un trio di notevole esperienza, maturata nell’ambito del jazz e della musica d’autore, con un pubblico ormai affezionato a questa formazione che si annuncia già numeroso ed entusiasta (si consiglia di prenotare). Il direttore artisitcio del gr trio Hammond, fabrizio Ribaudo, ha suonato con artisti di levatura nazionale ed internazionale, da Patty Smith a Dionne Warwick, da Al Jarreau a Mario Biondi e Renato Zero.
Con la direzione artistica di Fabrizio Ribaudo, questo primo appuntamento vedrà protagonista un Hammond Trio di tutto 'gusto' :

- M° Giuseppe Vranca - Tromba e Flicorno
- Tindaro Raffaele - Organo Hammond
- Fabrizio Ribaudo - Batteria

GIUSEPPE VRANCA diplomatosi al Conservatorio, approfondisce lo studio dello strumento con il M° Giuliano del Teatro Bellini di Catania e il M° Vito Giordano del Conservatorio di Palermo. Vincitore nel 2013 del Premio Assoluto per solisti jazz al concorso nazionale "Benedetto Albanese"; si aggiudica il primo premio anche al Concorso Nazionale "Amigdala" di Catania proprio con la formazione "Hammond Trio".

TINDARO RAFFAELE diplomando al Conservatorio V. Bellini di Palermo è uno tra i pianisti più richiesti del panorama musicale siciliano. Pur coniugando molteplici stili musicali con invidiabile naturalezza, trova la massima espressione nel Jazz con una passione innata per l'hammond.

FABRIZIO RIBAUDO musicista poliedrico diplomato al Drum Studio di Ettore Mancini di Roma fa della sua musica un perfetto connubio tra mondo batteristico e stile percussivo. Per anni partecipa al Concerto di Natale in onda su RaiDue suonando con artisti nazionali ed internazionali del calibro di Patty Smith, Dionne Warwick, Al Jarreau, Mario Biondi, Renato Zero.

--------------------------------------------------------------
Ristorante Borgo Murauto via Murauto Piraino(ME)
info e prenotazioni 0941 581235 / 388 3971488 /
329 3849699
mail:info@borgomurauto.it
fb: https://www.facebook.com/pages/ristorante-borgo-murauto/43579192297?fref=ts
web: borgomurauto.it
E' GRADITA LA PRENOTAZIONE


Commenti