Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

GAUCHOS, SPETTACOLO DI TANGO ARGENTINO AL TEATRO VITTORIO EMANUELE

Un viaggio nelle tradizioni dell’Argentina, la terra del tango, del gaucho, del mate e di tante altre danze dal 31 Gennaio al 2 Febbraio al Teatro Vittorio Emanuele
Messina, 27 gennaio 2015 - Sarà un viaggio nelle tradizioni dell’Argentina, la terra del tango, del gaucho, del mate e di tante altre danze che conquistano il pubblico per i loro movimenti e ritmi. Una di queste è il malambo, danza dei gauchos inizialmente riservata ai soli uomini, in cui il battito dei piedi è protagonista di una danza fra ballerini che si sfidano con destrezza e abilità in un vorticoso gioco di gambe che evoca le infinite sfumature del passo del cavallo.

Da quando negli anni '40 è stato concesso di ballarlo anche alle donne, il malambo si è arricchito e trasformato in una seducente, impetuosa, affascinante danza di corteggiamento.
Ricco di ritmi sostenuti e balli scatenati, vetrina luminosa e appassionata di quanto valorizza la cultura argentina - dai Tamburi al Malambo, dai balli dei Gauchos alla magia degli esperti di Boleadoras - Gauchos è uno spettacolo firmato da Adrian Aragon e Erica Boaglio, per celebrare la ricchezza culturale dell’Argentina.

Sfida, seduzione, allegria, ritmo, festa: tutto questo è Gauchos.
Adrian Aragon e Erica Boaglio danzatori-coreografi e direttori della Pasiones Company, hanno ottenuto da tempo la qualifica di star internazionali.
Attraversando i palcoscenici dei quattro angoli del pianeta, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nelle maggiori competizioni mondali e catturato con le loro performance il cuore degli spettatori.
Lo spettacolo è in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2015

31 Gennaio ore 21.00 - 1 Febbraio ore 17.30 - 2 Febbraio ore 21.00

Commenti