Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

GAUCHOS, SPETTACOLO DI TANGO ARGENTINO AL TEATRO VITTORIO EMANUELE

Un viaggio nelle tradizioni dell’Argentina, la terra del tango, del gaucho, del mate e di tante altre danze dal 31 Gennaio al 2 Febbraio al Teatro Vittorio Emanuele
Messina, 27 gennaio 2015 - Sarà un viaggio nelle tradizioni dell’Argentina, la terra del tango, del gaucho, del mate e di tante altre danze che conquistano il pubblico per i loro movimenti e ritmi. Una di queste è il malambo, danza dei gauchos inizialmente riservata ai soli uomini, in cui il battito dei piedi è protagonista di una danza fra ballerini che si sfidano con destrezza e abilità in un vorticoso gioco di gambe che evoca le infinite sfumature del passo del cavallo.

Da quando negli anni '40 è stato concesso di ballarlo anche alle donne, il malambo si è arricchito e trasformato in una seducente, impetuosa, affascinante danza di corteggiamento.
Ricco di ritmi sostenuti e balli scatenati, vetrina luminosa e appassionata di quanto valorizza la cultura argentina - dai Tamburi al Malambo, dai balli dei Gauchos alla magia degli esperti di Boleadoras - Gauchos è uno spettacolo firmato da Adrian Aragon e Erica Boaglio, per celebrare la ricchezza culturale dell’Argentina.

Sfida, seduzione, allegria, ritmo, festa: tutto questo è Gauchos.
Adrian Aragon e Erica Boaglio danzatori-coreografi e direttori della Pasiones Company, hanno ottenuto da tempo la qualifica di star internazionali.
Attraversando i palcoscenici dei quattro angoli del pianeta, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nelle maggiori competizioni mondali e catturato con le loro performance il cuore degli spettatori.
Lo spettacolo è in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2015

31 Gennaio ore 21.00 - 1 Febbraio ore 17.30 - 2 Febbraio ore 21.00

Commenti