Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IMU AGRICOLA, INGIUSTA TASSA CHE STRANGOLA LE IMPRESE: AUGURIAMOCI CHE VENGA CANCELLATA

A parlare è Gianfranco Gentile, consigliere comunale di Pettineo e componente del Coordinamento regionale Anci Giovani Sicilia: “Auguriamoci che questa ingiusta tassa venga cancellata dal Governo Nazionale e possa ritornare la serenità nel settore agricolo, già in crisi"

Messina, 08/01/2015 - "La nuova tassa , l'Imu agricola, rischia di strangolare le imprese agricole, vessando in maniera irreversibile le condizioni di una terra che, oggi più che mai, necessita di una manovra che possa rilanciare l'iniziativa economica. Sembra proprio che questa tassa abbia solo la funzione di fare cassa per il Governo Nazionale; non si può più tollerare la logica secondo la quale siano sempre e solo i contribuenti a dover sopperire alla mancanza di fondi da parte del Governo Centrale.

La Costituzione dispone che ogni cittadino contribuisca alla spesa pubblica in base alle proprie capacità contributive, in questo caso invece , l'Imu agricola viene calcolata in base all'altitudine. Ciò comporta , come conseguenza, non solo un ennesimo colpo per il settore dell'agricoltura in Sicilia , già messo in difficoltà dalla libera concorrenza dei mercati, ma anche una netta disparità di trattamento per i comuni. Auguriamoci che questa ingiusta tassa sia cancellata da parte del Governo Nazionale e quindi si possa riportare serenità in un settore, quello agricolo, già in crisi."



Commenti