Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

IMU AGRICOLA, INGIUSTA TASSA CHE STRANGOLA LE IMPRESE: AUGURIAMOCI CHE VENGA CANCELLATA

A parlare è Gianfranco Gentile, consigliere comunale di Pettineo e componente del Coordinamento regionale Anci Giovani Sicilia: “Auguriamoci che questa ingiusta tassa venga cancellata dal Governo Nazionale e possa ritornare la serenità nel settore agricolo, già in crisi"

Messina, 08/01/2015 - "La nuova tassa , l'Imu agricola, rischia di strangolare le imprese agricole, vessando in maniera irreversibile le condizioni di una terra che, oggi più che mai, necessita di una manovra che possa rilanciare l'iniziativa economica. Sembra proprio che questa tassa abbia solo la funzione di fare cassa per il Governo Nazionale; non si può più tollerare la logica secondo la quale siano sempre e solo i contribuenti a dover sopperire alla mancanza di fondi da parte del Governo Centrale.

La Costituzione dispone che ogni cittadino contribuisca alla spesa pubblica in base alle proprie capacità contributive, in questo caso invece , l'Imu agricola viene calcolata in base all'altitudine. Ciò comporta , come conseguenza, non solo un ennesimo colpo per il settore dell'agricoltura in Sicilia , già messo in difficoltà dalla libera concorrenza dei mercati, ma anche una netta disparità di trattamento per i comuni. Auguriamoci che questa ingiusta tassa sia cancellata da parte del Governo Nazionale e quindi si possa riportare serenità in un settore, quello agricolo, già in crisi."



Commenti