Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TARIFFE AEREE DA E PER LA SICILIA. LACCOTO (PD): “AUTENTICHE INGIUSTIZIE IN NOME DI FREDDE REGOLE DI MERCATO”

Il deputato regionale del Partito Democratico Giuseppe Laccoto presenta una mozione per la diminuzione delle tariffe aeree: "I tagli operati dalle compagnie hanno penalizzato i viaggiatori siciliani e hanno determinato un sensibile aumento dei costi dei biglietti aerei. Autentiche ingiustizie compiute in nome di fredde regole di mercato”

Palermo, 20/01/2015 - La riduzione delle tariffe aeree da e per la Sicilia è argomento di una mozione presentata dal deputato regionale del Partito Democratico Giuseppe Laccoto. Dopo aver elencato i tagli subiti da molte tratte aeree da e per gli aeroporti di Palermo e Catania che hanno comportato un aumento considerevole del costo dei biglietti, Laccoto chiede al governo di impegnarsi per “convocare un tavolo tecnico tra il Ministero dei Trasporti e l’Enav che affronti in maniera definitiva la questione”.

Il deputato Pd sottolinea che i tagli operati dalle compagnie hanno penalizzato i viaggiatori siciliani e hanno determinato un sensibile aumento dei costi dei biglietti aerei. Inevitabile anche l’influenza negativa sulle politiche di sviluppo turistico. “Il danno e la beffa – commenta Laccoto – autentiche ingiustizie compiute in nome di fredde regole di mercato che i cittadini viaggiatori non possono sopportare”.

“E’ indispensabile attivare ogni iniziativa utile a risolvere il problema – continua - a cominciare dall’attuazione dell'atto di indirizzo approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana per assicurare alla Sicilia, così come avviene in Sardegna, la continuità territoriale, cioè l’istituto europeo che permette di fissare tariffe aeree agevolate e fisse per i residenti e non solo”.

Commenti