Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TARIFFE AEREE DA E PER LA SICILIA. LACCOTO (PD): “AUTENTICHE INGIUSTIZIE IN NOME DI FREDDE REGOLE DI MERCATO”

Il deputato regionale del Partito Democratico Giuseppe Laccoto presenta una mozione per la diminuzione delle tariffe aeree: "I tagli operati dalle compagnie hanno penalizzato i viaggiatori siciliani e hanno determinato un sensibile aumento dei costi dei biglietti aerei. Autentiche ingiustizie compiute in nome di fredde regole di mercato”

Palermo, 20/01/2015 - La riduzione delle tariffe aeree da e per la Sicilia è argomento di una mozione presentata dal deputato regionale del Partito Democratico Giuseppe Laccoto. Dopo aver elencato i tagli subiti da molte tratte aeree da e per gli aeroporti di Palermo e Catania che hanno comportato un aumento considerevole del costo dei biglietti, Laccoto chiede al governo di impegnarsi per “convocare un tavolo tecnico tra il Ministero dei Trasporti e l’Enav che affronti in maniera definitiva la questione”.

Il deputato Pd sottolinea che i tagli operati dalle compagnie hanno penalizzato i viaggiatori siciliani e hanno determinato un sensibile aumento dei costi dei biglietti aerei. Inevitabile anche l’influenza negativa sulle politiche di sviluppo turistico. “Il danno e la beffa – commenta Laccoto – autentiche ingiustizie compiute in nome di fredde regole di mercato che i cittadini viaggiatori non possono sopportare”.

“E’ indispensabile attivare ogni iniziativa utile a risolvere il problema – continua - a cominciare dall’attuazione dell'atto di indirizzo approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana per assicurare alla Sicilia, così come avviene in Sardegna, la continuità territoriale, cioè l’istituto europeo che permette di fissare tariffe aeree agevolate e fisse per i residenti e non solo”.

Commenti