Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DEPURATORI IN SICILIA: RENZI: MOLTA ACQUA INQUINATA E' PASSATA SOTTO I PONTI, E MANDA UN COMMISSARIO

"Molta acqua (inquinata, ndr) è passata sotto i ponti rispetto all'ultima enews. Supersintetico", scrive il premier Matteo Renzi nella sua enews del 6 febbraio 2015. "Chi riceve da anni l'enews conosce la mia amarezza quando qualche anno fa vi ho dovuto annunciare che la Corte dei Conti mi aveva condannato a pagare 14mila euro per un atto amministrativo della Provincia di Firenze. Ieri ho fatto una riunione sugli impianti di depurazione per la Sicilia: c'è più di un miliardo di euro tecnicamente fermo ed è ingiusto e inaccettabile. Il commissariamento è l’unica strada e ho chiesto di procedere rapidamente senza guardare in faccia nessuno..."

06/02/2015 - La premessa è in effetti una appendice alla enews con la quale Matteo Renzi torna a comunicare attraverso questo strumento. Sergio Mattarella, nuovo Presidente della Repubblica è il suo primo 'pensiero': "Un galantuomo, una persona che conosce le istituzioni (parlamentare, ministro, giudice costituzionale), un punto di riferimento per tutti. Sono molto felice anche come segretario del PD e voglio dire grazie a tutti quelli che hanno dato una mano."

Pensierino della Sera. Stanno arrivando i primi segnali della ripresa. L'Italia sta ripartendo, finalmente. (...) Ora si tratta di fare un duplice sforzo. Da un lato, sbloccare finalmente tutte le ganasce burocratiche che impediscono miliardi di investimenti (ieri ho fatto una riunione sugli impianti di depurazione per la Sicilia: c'è più di un miliardo di euro tecnicamente fermo ed è ingiusto e inaccettabile. Il commissariamento è l’unica strada e ho chiesto di procedere rapidamente senza guardare in faccia nessuno). Dall'altro, riportare fiducia, serenità, ottimismo. Per me l'ottimismo non è uno sforzo del carattere, ma la forza vitale che rivendica per sé il futuro. E dunque occorre ridare fiducia all'Italia e agli italiani. Ci sono tutte le condizioni perché questo viaggio riprenda insieme: non sprechiamole, non buttiamole via.

Bocciata la qualità delle acque siciliane, la fotografia scattata da Goletta verde di Legambiente ha rilevato che su 26 siti analizzati, 16 sono risultati fuori norma, "fortemente inquinati" o "inquinati". Sotto accusa il sistema depurativo: "Oltre il danno c'è anche la beffa. I soldi messi a disposizione dal Fondo di sviluppo e coesione per adeguare la rete fognaria e gli impianti di depurazione (circa un miliardo di euro) rischiano di andare perduti a causa della mancata progettazione da parte degli enti preposti", denuncia Legambiente. Anche l'Unione Europea chiede di fare presto: la nuova procedura di infrazione arrivata nei mesi scorsi coinvolge addirittura 175 agglomerati urbani siciliani, classificando la Sicilia tra le regioni peggiori e con il maggior numero di "anomalie" circa il trattamento dei reflui.

Commenti